HomeLavoroPalmi, il 26 novembre la tavola rotonda sulle eccellenze professionali femminili

Palmi, il 26 novembre la tavola rotonda sulle eccellenze professionali femminili

Pubblicato il

Si terrà sabato 26 novembre alle ore 17:00, nell’aula consiliare del Comune di Palmi, la seconda delle tavole rotonde promosse dal Dipartimento Provinciale Lavoro e Crisi Aziendale di Fratelli d’Italia, dal titolo ” Le eccellenze professionali al femminile. Difficoltà presenti, passate e future”, parte del progetto “Radici future”, che vedrà protagoniste le testimonianze di alcune professioniste e imprenditrici che vivono e operano nella provincia di Reggio Calabria.

Saranno presenti il sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio, la Consigliera del Comune di Gioia Tauro, Capogruppo FDI e Responsabile del Dipartimento “Equità sociale e disabilità” Francesca Frachea, il componente del direttivo FDI provinciale Marco Cascarano e Saverio Gioffrè, Commissario del circolo FDI di Palmi.

Dopo i saluti istituzionali, relazioneranno:  Marcella Clara Reni, notaio e presidente dell’associazione “Prison Fellowship Italia Onlus”; Patrizia Rodi Morabito, vice presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria; Marina Militano, dirigente dell’ICS “De Zerbi-Milone”, Consuelo Garzo, CEO dell’Azienda Agricola “Sorelle Garzo”; Daniela Musumeci, Segretario Provinciale FSP della Polizia di Stato di Reggio Calabria; Maria Beatrice Zoccali, docente del Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.

Modererà l’incontro Emiliano Pezzani, organizzatore dell’iniziativa e Responsabile del Dipartimento Provinciale Lavoro e Crisi Aziendale di FDI, che commenta: «Da quando ho ricevuto l’incarico per dirigere il Dipartimento Prov. Lavoro e Crisi Aziendale di FDI, meno di due mesi fa, abbiamo portato a termine già tre progetti sul territorio. Due di questi, molto importanti per noi, hanno coinvolto due scuole dell’infanzia palmesi, mentre il terzo progetto ha visto proprio l’inizio di una serie di tavole rotonde – denominate “Radici Future” -incentrate sul mondo del lavoro nella provincia di Reggio Calabria, tra le relative ataviche problematiche e possibili soluzioni.

Al primo incontro tenuto lo scorso 5 novembre, si affianca questa seconda tavola rotonda incentrata sull’imprenditorialità femminile – continua l’avv. Pezzani –.  La data non è stata scelta a caso, perché si tratta del giorno successivo alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Ritengo infatti che soltanto sviscerando certe tematiche ed analizzandole attraverso la viva voce di chi è parte attiva in prima persona, si possa sensibilizzare il nostro tessuto sociale e culturale. È questo l’annoso compito che spetta alla politica: la cura della polis, di quella comunità di individui e gruppi sociali tenuti assieme da molteplici legami etnici, religiosi, economici, culturali e sociali.

Molti sono gli obiettivi che questo dipartimento di FDI si è prefissato – conclude –  Alcuni sono stati raggiunti in poco tempo; altri verranno perseguiti strenuamente con l’aiuto di tutti e la partecipazione necessaria di tutta la cittadinanza».

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Continua il programma investimenti di Mct nel porto di Gioia Tauro

Sono arrivate 18 nuove straddle carrier ibride

Infap Calabria, via al percorso formativo per donne imprenditrici

L’ente impegnato nell’iniziativa regionale promossa dal Dipartimento Lavoro e Welfare

Porto, anche l’ultimo miglio di collegamento dello scalo gioiese passa a RFI

Si completa così il mosaico amministrativo curato dal settore demanio