Scuola di soccorso e rianimazione per i nove neoassunti agenti della Polizia Locale di Palmi che, su richiesta del sindaco Giuseppe Ranuccio, oggi hanno frequentato delle lezioni teorico pratiche, tenute con grande professionalità da Giovanni Calogero dell’A.S.P. di Reggio Calabria e responsabile dei corsi di formazione per la rianimazione cardiopolmonare con uso del defibrillatore. Durante il corso gli agenti hanno avuto modo di testare gli interventi, le manovre e i comportamenti che il personale laico può attuare in caso di emergenza, imparando ad utilizzare le relative apparecchiature.
La città di Palmi è stata tra le prime in Italia a presentare un progetto di defibrillazione pubblica. Il progetto “Palmi Cardiprotetta” è stato presentato nel 2018 al Salone Pio X dal vero ideatore del progetto, il dottor Rosario Ortuso, socio fondatore dell’associazione “Amici del Cuore Onlus”, operante da anni nel settore dell’Assistenza Socio-Sanitaria, da sempre attiva con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione. Il progetto “Palmi Cardioprotetta” ha previsto l’installazione in 20 punti della città, 3 dei quali tra Taureana, Tonnara e Pietrenere, di defibrillatori semi automatici semplici da utilizzare. Gli strumenti si trovano all’interno di totem e, una volta estratti, sono immediatamente pronti per essere utilizzati.
L’obiettivo del corso tenutosi oggi era quello di far acquisire al personale che opera su strada una specifica capacità di intervento pratico attraverso l’insegnamento delle principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza e delle principali tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute, nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta. nonché delle principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare.
Il corso vuol portare la Polizia Locale sempre più vicina alla gente e al servizio della collettività. Ogni giorno una pattuglia del Comando di Palmi avrà con sé, nelle quotidiane attività che svolgono sul territorio, un defibrillatore semiautomatico di ultima generazione. Ciò potrà garantire, nei casi di emergenza, l’immediato intervento al fine di operare le prime manovre di rianimazione in attesa del personale sanitario.
L’Amministrazione Comunale di Palmi ha inoltre disposto la concessione di un contributo economico all’ “Amici del Cuore Onlus” affinché possa continuare a sostenere il progetto.