HomePoliticaPalmi, frana un tratto di strada longo la Provinciale Macello. Ranuccio: «Deviato...

Palmi, frana un tratto di strada longo la Provinciale Macello. Ranuccio: «Deviato abusivamente il deflusso delle acque piovane»

Pubblicato il

Ancora una frana, a Palmi, dopo l’abbondante pioggia caduta nei giorni scorsi.

Il cedimento ha interessato un tratto non nuovo a scenari del genere, Rocca Campana e Rinazzo, lungo la strada che dal Macello conduce a Taureana e Tonnara.

Sarebbe stato l’intervento illecito di qualche cittadino a causare il cedimento del terreno e provocare la frana che è giunta fin sulla strada; pare infatti, a seguito dei sopralluoghi effettuati, che qualcuno avrebbe deviato il deflusso dell’acqua piovana, la quale ha scavato il terreno aprendo un varco fino alla strada, dove sono confluiti i detriti.

Attraverso una breve nota stampa il sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio ha informato i cittadini di un ulteriore cedimento, avvenuto questa notte

«Per fortuna non abbiamo ripulito e riaperto in modo avventato (dopo la prima frana, ndr.) e infatti questa notte si è verificato un ulteriore, impressionante, smottamento», scrive Ranuccio.

«Stamattina – aggiunge il sindaco – procederemo al rilievo con il drone per verificare la presenza di massi a rischio di caduta. Non appena avrò il quadro completo della situazione, avvierò personalmente, con il supporto dell’amministrazione e di tutti coloro che collaborano con me, una serie di interventi per l’apertura in sicurezza della strada. Da tempo abbiamo richiesto finanziamenti per un nuovo intervento sull’area e ho già dato indirizzo affinché i fondi provenienti dalle sanzioni amministrative per violazioni del Codice della Strada vengano utilizzati per contribuire alla risoluzione della questione una volta per tutte. Sono vicino agli abitanti di Taureana, Tonnara e Pietrenere che, più di altri, stanno subendo disagi.
Abbiate la certezza che stiamo lavorando giorno e notte per riaprire la strada ma, soprattutto, per garantire la sicurezza di tutti».

Ultimi Articoli

Reggio, esplode un autobus ATAM nella notte

Reggio Calabria, intorno alle 23:00 di ieri sera il quartiere di Archi è...

Legge Regionale operatori spettacoli viaggianti, Mattiani: “ soddisfazione per l’approvazione della mia proposta”

Una legge regionale che riconosce il ruolo degli operatori economici del comparto dello spettacolo...

Cinquefrondi, rinnovato il Consiglio comunale dei ragazzi

Nei giorni scorsi si è tenuto presso il civico Consesso l’elezione del Sindaco dei...

Il Piria di Rosarno apre il Festival dell’infanzia e dell’adolescenza

Dieci giorni intensi di incontri e attività che privilegiano il connubio perfetto tra sport...

Legge Regionale operatori spettacoli viaggianti, Mattiani: “ soddisfazione per l’approvazione della mia proposta”

Una legge regionale che riconosce il ruolo degli operatori economici del comparto dello spettacolo...

Autonomia differenziata, il commento di Ernesto Mancini

Di Ernesto Mancini - L’insegnamento della Corte Costituzionale in tema di autonomia regionale differenziata, così come sintetizzato nel comunicato stampa emesso dalla medesima...

Palmi la minoranza chiede lumi su varianti progettuali e PPM

Continuano le richieste dell'opposizione di Palazzo San Nicola. In una nota i consiglieri di minoranza...