Nel giorno in cui la Calabria piange la morte di 4 operai, travolti da una frana nel crotonese, mentre tentavano di riparare un guasto causato dal maltempo, solo per una casualità a Palmi è stata evitata una tragedia.
Sono le 11e30 di questa mattina quando tre massi si staccano dalla parete del Monte San’Elia, in un tratto del sentiero del Tracciolino, arrivando dritto alla spiaggia della Marinella.
I massi hanno trascinato rami, terra ed altro materiale, e sono andati a finire sulla strada che porta al mare, a pochi passi dalla spiaggia, dove alcune persone sostavano.
Poco prima un gruppetto di escursionisti aveva attraversato quel tratto di sentiero del Tracciolino da cui si è generata la frana, ed è stato solo grazie al tempo incerto che la spiaggia della Marinella, generalmente ancora frequentata da bagnanti al Sabato ed alla Domenica, non era affollata.
Immediatamente sono stati allertati i tecnici comunali, la polizia locale e la protezione civile, che si stanno recando sul luogo della frana per verificare i danni.
La frana di questa mattina ha avuto origine in un punto dal quale fino ad oggi non si erano verificati smottamenti, perché i punti messi in sicurezza si trovano distanti qualche centinaio di metri.