HomeSocietàPalmi, don Giuseppe Sofrà presenta il suo primo libro

Palmi, don Giuseppe Sofrà presenta il suo primo libro

Pubblicato il

Un lavoro di minuziosa ricerca storica che finalmente potrà essere apprezzato da un più ampio raggio di fedeli, lettori e intenditori.

Venerdì 5 aprile 2024 alle 17, nell’Auditorium “Don Rocco Iaria” della Parrocchia Santa Famiglia di Palmi, il parroco don Giuseppe Sofrà presenterà la sua opera prima “Il Catechismus Catholicus del Cardinale Pietro Gasparri, un mancato catechismo universale”.

La monografia, già tesi di dottorato in Teologia con specializzazione in catechetica, è edita da “Cittadella Editrice” nella collana Studi e Ricerche. La discussione sull’approfondimento storiografico di Don Sofrà – che peraltro finora non era mai stato trattato – sarà ricca di ospiti: oltre allo stesso autore, verrà moderata dal direttore dell’Archivio Storico Diocesano Don Letterio Festa e si aprirà con i saluti del vicario parrocchiale don Vincenzo Condello, del sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio e di Francesco Milito, Vescovo Emerito della Diocesi di Oppido-Palmi.

Sul “Catechismus” si terrà poi la relazione del docente di Teologia al’Università Pontificia Salesiana di Roma e membro del Dicastero Vaticano per le Cause dei Santi Don Amabile Musoni.

Il dialogo verrà poi concluso dall’intervento del Vescovo della Diocesi di Oppido-Palmi Mons. Giuseppe Alberti.

Nell’evento promosso dalla Parrocchia Santa Famiglia e dalla Diocesi, si valorizzerà questa ricerca, partita da poche fonti storiche, volta a ricostruire il tentativo del Cardinale Gasparri, negli anni Trenta, di dare alla Chiesa un unico Catechismo; Gasparri infatti redasse dopo diverse bozze, il Catechismus nel 1930, ma rimase un testo privato poiché si opposero il Sant’Uffizio e Papa Pio XI. 

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...