Un doppio senso di libertà, dalla plastica e dai pregiudizi sociali. Ha una doppia valenza la giornata ecologica promossa da Plastic Free a Palmi, la mattina di domenica 7 maggio: essa è infatti organizzata in collaborazione con “Seconda Chance”, associazione che promuove il reinserimento lavorativo e sociale dei detenuti. L’evento di clean-up, autorizzato e patrocinato dal Comune di Palmi e supportato dal Sunset Beach Club, si svolgerà dalle 9:30 fino alle 12:30 alla Tonnara di Palmi, in località Lido Pierino. Chiunque, tra grandi e piccini, previa iscrizione obbligatoria e gratuita al link https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/4332/7-mag-palmi può partecipare all’evento, munito di guanti da lavoro e di borraccia con acqua (altro materiale sarà fornito dalla ditta Muraca s.r.l.), venendo intanto a contatto con la più importante associazione a livello nazionale che si occupi di informare sulla pericolosità delle microplastiche in prossimità dei nostri mari ed in generale educare a una rimozione della plastica dall’ambiente.
Quella di Palmi è una delle tante giornate di clean-up organizzate da Plastic Free Onlus, sempre domenica 7 in tutta Italia, ma solo nella città della Costa Viola e a Priverno (LT) i membri di plastic free e chiunque vorrà iscriversi si uniranno nella pulizia della Tonnara di Palmi anche ai volontari (accompagnati dai tutor) di “Seconda Chance”: l’associazione, fondata dalla cronista giudiziaria di La7 Flavia Filippi, offre nuove possibilità ai detenuti in uscita dalle carceri, aiutandoli a trovare un lavoro e fornendo loro formazione adeguata. Per l’evento di domenica, è prevista la collaborazione delle case circondariali di Palmi, Locri e Laureana di Borrello.
La referente per l’evento, Ludovica Monteleone, si aspetta un bel numero di adesioni, come avviene di solito per gli eventi Plastic Free della Provincia: “Siamo abituati a grandi numeri”, sostiene. A Palmi ci sarà anche l’esordio della sua nuova referente cittadina, Maria Cristina Altomonte, che sarà accompagnata in questa nuova avventura dalla referente provinciale, Serena Pensabene e dai referenti per Reggio Calabria Città, Giovanni Mannuzza, Beatrice Romeo e la stessa Ludovica Monteleone.
Ci si augura che i palmesi vogliano dare una possibilità alle proprie spiagge di essere un po’ più libere dalla plastica, passando una mattinata all’aria aperta rendendosi fattivamente utili al territorio. E che la bellezza del mare di Palmi lasci un bel ricordo nelle persone coinvolte nel progetto di Seconda Chance, quello di una libertà sempre più vicina.