HomePoliticaPalmi, consiglio comunale: la maggioranza si prende la vice presidenza del consiglio...

Palmi, consiglio comunale: la maggioranza si prende la vice presidenza del consiglio e la minoranza lascia l’aula

Pubblicato il

PALMI – Tra polemiche e battibecchi, passa anche il terzo consiglio comunale dell’amministrazione Barone.

Apertura di consiglio con l’opposizione che abbandona l’aula perché il consiglio consegna a maggioranza la vice presidenza del consiglio a Carmelo Ciappina, consigliere di maggioranza. Il suo sfidante, Giuseppe Ranuccio, del centro sinistra, raccoglie solo 4 voti.

“Scelgo di lasciare quest’aula perché oggi ci avete privato della possibilità di occupare un ruolo di garanzia”, ha detto il consigliere Salvatore Boemi in procinto di abbandonare i lavori. L’aula la lascia davvero, seguito dai consiglieri Giuseppe Ranuccio e Pasquale Frisina. 

In opposizione rimase solo Giovanni Bonaccorso, che cerca di mettere il bastone tra le ruote alla maggioranza, ma il suo rimane solo un tentativo. Alla fine non ci riuscirà.

Il consiglio vota all’unanimità due delibere di giunta relative alla istituzione delle consulte giovanile e degli immigrati, strumenti indispensabili per una Palmi che vuole aprirsi e rendere gli stranieri parte attiva della società.

“L’intenzione nostra – ha aggiunto l’assessore Natale Pace – è di portare in giunta un rappresentante straniero, cosa al momento non fattibile perché richiede la modifica del regolamento comunale. Ma lo faremo”.

Il consiglio è subito dopo chiamato a votare tre delibere di giunta riguardanti la concessione di tre immobili a tre associazioni, a scopo sociale. Le strutture in questione sono le ex scuole di Pietrenere, Tonnara e Cola di Reggio, oggi inutilizzate. I tre immobili sono andati in concessione al comitato di quartiere “Pietrenere”, all’associazione “Mare Amico” ed alla parrocchia della Santa Famiglia.

Su richiesta del consigliere di opposizione Giovanni Bonaccorso, prima il funzionario comunale Giuseppe Gerocarni, e dopo il sindaco Giovanni Barone, hanno dovuto rispondere al dubbio sollevato circa l’accatastamento delle strutture. Le tre ex scuole, infatti, non sono accatastate, motivo per il quale Bonaccorso ha chiesto al consiglio di rinviare la votazione della delibera con cui vengono affidate alle tre associazioni.

Alla fine vince la linea della maggioranza che vota all’unanimità la delibera di giunta, con una piccola modifica chiesta dai consiglieri di maggioranza Antonio Papalia e Gabriele Parisi, i quali hanno chiesto che nelle strutture di Pietrenere e Tonnara venisse ospitato in una stanza un punto di informazioni turistiche e culturali.

Passa anche la delibera di giunta sulla diminuzione del costo degli abbonamenti annui della Ppm e la proposta, per il 2013, di abbassare del 20% la Tosap.

Viviana Minasi

Ultimi Articoli

La Polizia arresta tre giovani accusati di violenza su una minore

I fatti contestati sarebbero avvenuti in una cittadina pre-aspromontana della Città metropolitana di Reggio Calabria; anche i presunti colpevoli erano minorenni all'epoca

Palmi, una celebrazione solenne accoglie la reliquia della Beata Maria Cristina di Savoia

Di Anna Pizzimenti - Il nome di Maria Cristina di Savoia è legato a...

La dieta mediterranea come “stile di vita”

Nei giorni scorsi, gli Accademici della cucina della delegazione di Gioia Tauro-Piana degli Ulivi...

Piccoli gesti che donano grandi sorrisi: a Palmi la consegna dei panettoni alle famiglie in difficoltà

L'iniziativa è dell'Associazione Nazionale Carabinieri in collaborazione con la parrocchia del Rosario

Sanità, domani a Reggio la presentazione della seconda Relazione annuale del Garante

Venerdì 20 dicembre, a partire dalle ore 10, nella Sala “Federica Monteleone” del Consiglio Regionale della...

Dalla Città metropolitana 75mila euro per l’area di via Toscanini a Palmi

«Pochi giorni fa in Città metropolitana abbiamo approvato, su mia proposta, la variazione di...

A Palmi la Giunta approva lo schema di bilancio previsionale 2025-2027

L'assessore Celi: «La pianificazione nei tempi giusti permette di garantire maggiori servizi ai cittadini»