«Siamo estremamente soddisfatti per la cornice di pubblico e l’importante numero di presenze che ha registrato la settima edizione del nostro torneo di basket 3X3. Se 10 anni fa mi avessero chiesto: cosa c’entrano i Bovari della Varia di Palmi con il basket? Avrei certamente risposto nulla. Oggi invece la corporazione orange degli ‘mbuttaturi, pur non essendo un’associazione sportiva, è diventata fulcro e centro attrattivo per centinaia di appassionati di uno sport in costante crescita, il basket 3X3. La nostra iniziativa è nata dalla voglia di aggregare e riunire vecchi e nuovi appassionati in un momento di forte crisi del basket nella nostra città, nonostante dal 2016 ad oggi siamo passati attraverso il difficilissimo momento della pandemia da covid19 possiamo affermare di essere pienamente riusciti nell’intento, e per questo non mi stancherò mai di ringraziare tutti gli appartenenti alla corporazione dei Bovari che ogni anno si spendono per mesi lavorando alacremente per la riuscita della manifestazione».
Sono le parole a caldo rilasciate domenica sera, al termine della finale da Giuseppe Zagari, per anni rappresentante della corporazione dei Bovari e da qualche mese presidente dell’Associazione ‘mbuttaturi della Varia di Palmi, che riunisce le cinque Corporazioni (Carrettieri, Artigiani, Contadini, Marinai e Bovari) impegnati nel trasporto della grande Macchina Votiva di Palmi e nel custodire e tramandare l’antichissima tradizione della città.
La settima edizione dello Strettball dei Bovari si è conclusa con una splendida finale del tabellone Open, terminata dopo 10 minuti di grandi giocate con il punteggio in parità a quota 19; nel successivo over time, Michelangelo Germanò, con uno spettacolare canestro da dietro l’arco ha decretato la vittoria del team Redeem contro Dallas a Tutti.
Importanti i numeri dello Streetball 2024 – Ball don’t Lie – per il primo anno tappa Classic del circuito 3X3italiaofficial organizzato dalla Fip in collaborazione con Estathè. I vincitori delle 4 categorie hanno maturato il diritto a prendere parte alle LB3 Finals che si svolgeranno a Roseto degli Abruzzi dal 28 agosto al 1° settembre prossimi.
36 squadre iscritte nelle 4 categorie ufficiali, 144 atleti suddivisi tra 16 teams Open, 5 Femminili, 8 Under 16 e 6 Under 14.
Tra le giovani promesse del basket calabrese presenti numerosi ragazzi che parteciperanno ai campionati di eccellenza U17 con i teams CCB Academy Catanzaro, Vis Reggio Calabria e Viola Reggio Calabria, e non solo, anche giovani promesse provenienti da Victoria Libertas Pesaro, Stella Azzurra Roma e Basket Jolly Reggio Emilia. Un plauso alle All Stars: Ludovica e Viola Lento, Federica Malara e Alessia Mercuri, team totalmente in rosa, che ha disputato il girone Under14 ben figurando contro le altre squadre composte totalmente da ragazzi. In campo non hanno demeritato i giovani ragazzi della Pallacanestro Palmi che da due stagioni hanno rivitalizzato il basket giovanile nella città della Costa Viola.
Anche nelle categorie senior Open e Femminile presenti nomi illustri: Annalisa Scordino reduce dal campionato di B in Sicilia e nuovo acquisto della CCB Catanzaro; Paolo Albo del New Basket San Donà, MVP del torneo Open; Diego Angemi, grande ex della Pallacanestro Palmi ancora in attività e campione in carica della Basketball Dar es Salaam League, la serie A di Tanzania, con la canotta del Dar City; Stefano Zampogna vecchia conoscenza del basket reggino da giovane campione d’Italia con la maglia della Fortitudo Bologna, nell’anno del primo storico titolo, con Myers, Basile, Galanda &co., per anni poi ai massimi livelli del basket italiano.
Una menzione ai due giovani talenti Africani Wek Kiir dal Sud Sudan e Blessing Mugisha dal Burundi, in forza alla Stella Azzurra Roma, atleti e ambasciatori della b1gplay, agenzia che unisce il talento con opportunità educative consentendo a giovani donne e uomini di mostrare il proprio talento atletico e aumentare la propria visibilità alla ricerca di opportunità di borse di studio, fondata qualche anno fa da Diego Angemi e Jessica Oyugi.
Vincitori del torneo per la categoria Under14 Lorenzo Ripepi, Emanuele Pensabene, Manuel Barberio e Gioele Giofrè del team Dallas a Tutti; per la categoria Under16 Samuel Grasso, Antonio Amendolia, Lorenzo Ripepi e Gioele Giofrè del team Gli Sbronzi di Riace; per la categoria Femminile Giorgia Albo, Annalisa Scordino, Mariapia Destefano e Lucrezia Sarto del team Drink and Dunk e per la categoria Open la squadra Redeem composta da Simone Lupoi, Jacopo Cutrì, Michelangelo Germanò e Francesco Pezzimenti.
I premi MVP sono stati assegnati a Luca Bova per la categoria Under14, Samuel Grasso Under16, Annalisa Scordino Femminile e Paolo Albo Open.
Wek Kiir e Gabriele Alessio premiati per la gara di tiro da tre punti rispettivamente nelle categorie Over e under.
Durante l’ultima serata spazio ai ricordi, i bovari hanno voluto dedicare 10 minuti per una partita amichevole tra amici e compagni di squadra della Pallacanestro Palmi anni ’80 e ’90. Protagonisti in campo della sgambata sul Playground Kobe e Gianna Bryant: Diego Angemi, Biagio Zampogna, Tullio De Santis, Eugenio Seminara, Luigi Muratore, Domenico Solano, Giuseppe Repaci, Giuseppe Mauro, Jimmy Albanese, Gianluca Spampinato, Igor Romanò e Salvatore Calogero.
«Sono molto felice per la numerosa presenza di importanti atleti che hanno contribuito ad alzare il livello tecnico del torneo, che negli anni ha mantenuto un trend di crescita costante – ha dichiarato Tullio De Santis ex capostanga dei Bovari, tra gli ideatori del torneo, al temine delle premiazioni – in particolare modo per il buon livello dei ragazzi delle categorie giovanili, siamo certi che a piccoli passi si può continuare a crescere anche perché nella nostra città la voglia di basket è sempre molto alta. Ci impegneremo per aggiungere in ogni edizione qualcosa che possa accrescere l’interesse per la manifestazione. Ringrazio gli amici Bovari per aver organizzato la partita a sorpresa con i vecchi compagni di squadra, è stata una gioia indescrivibile rivivere momenti legati al basket di oltre 30 anni fa. Ci tengo a ringraziare gli arbitri del torneo, Lorenzo Smirne, Alessandro Barba, Gioacchino Orlando e Giorgio Logiudice che si sono avvicendati nella tre giorni. Un grazie anche alla Fip Calabria, all’amministrazione Comunale di Palmi, BGT Sport, il circuito 33BK, LB3 Finals e 3X3Italiaofficial. Preziosissimo il contributo di Maurizio Longo, compagno di corporazione, per la perfetta redazione e gestione del calendario del torneo, riuscendo a gestire nei tre giorni oltre 100 partite su due campi».
Appuntamento a luglio 2025 per l’ottava edizione dello Streetball dei Bovari della Varia di Palmi.