Il premio “Traspar-Ente” 2017 va al sito del Comune di Palmi. L’Asmenet Calabria ha infatti premiato il sito dell’Ente, ritenendolo il più trasparente ed accessibile della Provincia di Reggio Calabria e conferendogli un premio speciale.
Il premio Asmenet è giunto alla decima edizione, ed ogni anno premia le amministrazioni comunali, non capoluogo di Provincia, che mettono a disposizione dei cittadini, online, atti e documenti. Si tratta dunque di un premio prestigioso a cui il Comune di Palmi non è nuovo.
Già nel 2012 il Comune di Palmi si era classificato al secondo posto della classifica regionale ed al primo posto di quella provinciale.
“In barba a tutte le sciocchezze che quotidianamente vengono dette e pubblicate – ha commentato il sindaco Giovanni Barone – siamo il primo Comune per trasparenza amministrativa, e questo non può che renderci fieri dal momento che proprio la trasparenza rappresenta il primo atto attraverso il quale contrastare le infiltrazioni mafiose nella pubblica amministrazione”.
Per premiare i Comuni trasparenti, Asmenet prende in considerazione i seguenti requisiti: facilità di reperimento della documentazione, usabilità dell’interfaccia web di ricerca, livello di personalizzazione del documento per il cittadino-utente, uso i formati standard e automaticamente interpretabili per la distribuzione dei documenti, esplorazione della struttura organizzativa, consultazione dei dati in possesso dell’Ente sia da parte del cittadino che di altre Pubbliche Amministrazioni, informazioni sulla posta elettronica, presenza di forum e newsletter.
“Abbiamo raggiunto questo obiettivo grazie al lavoro svolto dai dipendenti dell’ufficio informatico del Comune – ha aggiunto il sindaco – Un ringraziamento speciale va quindi alla segretaria comunale Caterina Saffioti, ai signori Maria Palamara, Giuseppe Pugliese e Loredana Bombino, ed alle dirigenti Daniela Scanzo e Maria De Francia. Grazie anche alla referente Asmez Maria Stelitano”.