Riceviamo e pubblichiamo:
PALMI (20 settembre 2011) – L’ex consigliere comunale Carmine Cogliandro si è posto in prima linea contro la discussa legge elettorale, denominata “Porcellum”, che non è in grado di mandare in Parlamento rappresentanti del territorio e non permette una scelta democratica ai cittadini.
“Condivido, appoggio e partecipo attivamente, come ho fatto a Palmi nel gazebo allestito di piazza I Maggio, in occasione della raccolta delle firme promossa da Italia dei Valori, per cancellare la legge elettorale e per l’abolizione delle Province. Apprezzo l’iniziativa operativa di IDV, perché mentre gli altri partiti, mi pare con poca convinzione e determinazione, parlano e timidamente propongono ma non si capisce cosa e se c’è la volontà; IDV è partita convinta in tutt’Italia, con determinazione, con programmi precisi e la raccolta delle firme ha già avuto i primi risultati positivi.
La raccolta firme per cancellare la legge elettorale, con lo slogan “Firma e riprendi la democrazia!”, è un’iniziativa popolare giusta perché oggi abbiamo una legge che ha rubato ai cittadini il diritto di scegliere chi dovrà rappresentarli. Oggi, in Italia, gli elettori non possono decidere chi mandare in Parlamento.
La “casta” non cancellerà mai una legge con liste bloccate che la rende onnipotente e, quindi, lo devono fare i cittadini con il referendum. Cancelliamo, quindi, questa legge che il suo ideatore ha definito “porcata” e che, però, stranamente, in Italia continua ad applicarsi. Oggi, in Italia, gli elettori non possono decidere chi mandare in Parlamento. Le scelte sono lasciate ai Partiti, che premiano così i più fedeli ed obbedienti. Certo non i più capaci.
C’è la necessità urgente di una nuova legge elettorale, più rispettosa della volontà degli elettori e coerente con i principi della nostra costituzione, al fine di fare in modo che lo scollamento tra cittadino e politica diminuisca ed il cittadino stesso possa avere più fiducia dei politici, naturalmente di quelli “giusti. È passato troppo tempo, occorre dare la parola ai cittadini che, penso, fino ad oggi abbiano avuto molta pazienza!!!”.
Carmine Cogliandro
ex consigliere comunale di minoranza