PALMI – Sarà Claudio Lippi, uno dei pilastri dello spettacolo e del varietà italiani, a condurre la sesta edizione de La Notte dei Sospiri, appuntamento di musica, danza, poesia e arti visive fra i più prestigiosi dell’estate calabrese in programma al Teatro all’Aperto di Palmi il prossimo 27 agosto a partire dalle ore 21, organizzato dall’Associazione Artistica e Culturale “La Notte dei Sospiri” in ricordo della poetessa Caterina Paladino Minasi.
Noto fin dagli anni ’60 come cantante, attore e conduttore televisivo, con diverse esperienze anche come discografico, Claudio Lippi porta il prestigio del suo nome nella serata-evento accanto a quelli di Massimo Giletti, Lorena Bianchetti, Amadeus, Simona Izzo e Corrado Tedeschi: i presentatori che si sono alternati negli anni passati sul palco de ‘La Notte dei Sospiri’.
In cartellone, oltre a Claudio Lippi, la sesta edizione de La Notte dei Sospiri, che anche quest’anno si presenta come evento a ingresso gratuito, offrirà al pubblico le esibizioni del duo di ballerini Samanta Togni e Samuel Peron, protagonisti della scorsa edizione del programma “Ballando con le stelle” andato in onda su Rai Uno, e della cantante Amara, protagonista dell’ultimo Festival di Sanremo con la canzone “Credo”. Altra grande novità di quest’anno è il Sospiri Videoclip Music Fest, prima edizione di un concorso per videoclip musicali che vede la partecipazione in gara tra i big di “Magnifico” di Fedez feat. Francesca Michielin, “Come in un film” dei Modà feat. Emma e “Maria Salvador” di J-AX feat. Il Cile. Nella categoria Indipendenti, invece, ci sono in gara i videoclip “Taggami il nervo dell’amore” di Max Dedo, “Stampante” di Giuseppe Palazzo e “Gelido” dei Casablanca. Quest’ultimo videoclip è stato selezionato con la collaborazione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti e de L’Altoparlante.
A giudicare i videoclip in gara, una giuria di giornalisti, discografici e addetti ai lavori composta da Maria Barresi (Tg1 Rai), Marta Cagnola (Radio24), Francesca Agrati (Topolino), Stefano Mannucci (Il Tempo), Franco Bagnasco (Sorrisi&Canzoni Tv), Marco Molendini (Il Messaggero), Giordano Sangiorgi (MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti), Fabrizio Galassi (Festival del Cinema Musicale) e Fabio Gallo (L’Altoparlante). La Notte dei Sospiri, anche per quest’anno, si tiene con il sostegno del Presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, e di: Distilleria Caffo, Eurofiscon, Capo Sperone Resort, Agenzia Viaggi De Nicola, Hotel Stella Maris, Grafia e Sicurpiana.