La Giunta comunale di Palmi ha approvato nei giorni scorsi l’atto di indirizzo per la predisposizione del bilancio tecnico dell’Ente. Si tratta di un documento che rappresenta un passaggio fondamentale per dare avvio al percorso che condurrà all’approvazione del bilancio di previsione entro i termini di legge.
Tuttavia, l’assessore al bilancio, Salvatore Celi, non nasconde le proprie preoccupazioni riguardo alle recenti dichiarazioni del Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, sulla prossima legge di bilancio.
«Dopo aver letto le parole del Ministro, non possiamo fare a meno di manifestare la nostra preoccupazione per il rischio di nuovi tagli alle risorse destinate ai Comuni – ha dichiarato l’assessore al Bilancio – perché, sebbene si parli di responsabilità condivisa, non possiamo ignorare che i Comuni sono spesso lasciati soli a fronteggiare le esigenze quotidiane dei cittadini, con risorse sempre più ridotte».
Infatti, benché il ministro leghista abbia rassicurato che non ci saranno nuove tasse per i cittadini, ha altresì sottolineato la necessità di sacrifici e tagli che potrebbero gravare pesantemente sugli enti locali, già provati da anni di continui ridimensionamenti delle risorse trasferite.
Continua Celi: «Il nostro Comune, come molti altri, ha già dovuto fronteggiare numerosi tagli ai trasferimenti statali voluti da questo Governo, e questo rende ancora più arduo garantire servizi essenziali senza aumentare la pressione fiscale a livello locale».
Conclude l’assessore Celi: «La nostra Amministrazione continuerà a lavorare con responsabilità e impegno per tutelare gli interessi della nostra comunità e mantenere un bilancio sostenibile, ma auspica che il governo centrale consideri l’impatto che ulteriori tagli potrebbero avere sulla tenuta finanziaria degli enti locali».