Il progetto “Palmi Cardioprotetta” prende forma grazie alla posa dei defibrillatori all’interno dei totem installati in 21 punti della città.
Venerdì scorso, al termine della riunione operativa convocata dal presidente della Onlus “Amici del Cuore”, Rosario Ortuso, ideatore e promotore del progetto, è stato posizionato all’interno del totem di piazza I Maggio, donato dai club service Lions, Rotaract, Inner Wheel e Kiwanis, il defibrillatore.
Alla riunione erano presenti il sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio, il vice presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Zampogna, i referenti dei club service, delle associazioni e dei comitati di quartiere coinvolti nel progetto.
Nei giorni scorsi sono stati posizionati altri defibrillatori salva vita, a breve la copertura della città sarà ultimata così come nel giro di qualche settimana pronta l’app mobile sviluppata da Webgenesys, grazie alla quale, attivando la geolocalizzazione sul dispositivo, sarà possibile individuare la postazione col defibrillatore più vicina e conoscere il percorso più breve per raggiungerla
Tutti i defibrillatori semi automatici sono stati donati da Unipromos.
Intanto prosegue il percorso di formazione di volontari del primo soccorso, semplici cittadini, alcuni facenti parte di associazioni culturali e comitati di quartiere, che stanno seguendo i corsi di formazione promossi dalla Onlus “Amici del Cuore” e che in caso di emergenza sono in grado di far funzionare un defibrillatore e prestare le prime cure.