Anche la caserma dei carabinieri di Palmi possiede adesso un defibrillatore. Lo strumento è stato infatti consegnato ieri pomeriggio ai militari dal dottore Rosario Ortuso, presidente della Onlus “Amici del Cuore” e dal dottore Giovanni Calogero della scuola di formazione dell’Asp reggina.
La donazione del defibrillatore semi automatico rientra nel progetto promosso dagli Amici del Cuore che si chiama “Palmi cardioprotetta”, che mira a fare della città un centro in cui salvare una vita, in caso di arresto cardiaco, non sia impossibile.
Il progetto prevede l’installazione di 21 defibrillatori in altrettanti punti della città, all’interno di totem verdi riconoscibili e segnalati da una tabella; la Onlus inoltre sta provvedendo alla formazione di cittadini, somministrando corsi di primo soccorso.
Rientra nel progetto anche lo sviluppo di un’applicazione per dispositivi mobile, realizzata da un’azienda che si occupa di innovazione tecnologica, Webgenesys; attraverso l’applicazione sarà possibile individuare la postazione col defibrillatore più vicina alla propria posizione e conoscere il percorso più breve per raggiungerla.