HomeSocietàPalmi, approvata la prima stesura dello statuto della Fondazione Varia

Palmi, approvata la prima stesura dello statuto della Fondazione Varia

Pubblicato il

La posa della prima pietra, la più importante perché suggella la volontà di cominciare a fare sul serio, è stata metaforicamente effettuata in data odierna dal Consiglio comunale di Palmi, che ha approvato la prima stesura dello statuto della Fondazione Varia. 

Come ha prudentemente avvertito lo stesso sindaco Giuseppe Ranuccio, oggi si è potuto udire solo il primo vagito di una creatura appena affacciatasi al mondo. Tuttavia, come persino la storia evolutiva dell’umanità insegna, nulla nasce perfetto ma ogni cosa è perfettibile. Sarà l’intera Città di Palmi, in tutte le sue forme di partecipazione democratica (che l’Amministrazione comunale e la Fondazione dovranno valorizzare) a tessere d’ora innanzi una tela dalle maglie sempre più strette, capace di impedire nel tempo la formazione delle più piccole smagliature che, allargandosi, potrebbero rivelarsi molto deleterie. 

La Fondazione appena nata, non solo potrà nel corso della sua vita futura procurarsi i migliori nutrienti per prosperare assieme alla sua stessa ragion d’essere, la Varia, ma potrà persino fortificare la sua stessa ossatura, lo Statuto, attraverso opportuni aggiornamenti ed emendamenti. 

Sarebbe stato ingenuamente dannoso cucire addosso a questo nuovo organismo un abito troppo stretto e attillato, che già domani gli avrebbe potuto impedire ogni vitale libertà di movimento. Pertanto, dopo i festeggiamenti di quest’anno, con una riunione che dovrà raccogliere i più costruttivi fermenti che questa stessa edizione della Varia 2023 aggiungerà a quelli del più glorioso passato, si metterà mano, presumibilmente attorno al mese di ottobre o novembre come ha annunciato oggi durante il Consiglio comunale il sindaco Giuseppe Ranuccio, alla neonata istituzione culturale e allo stesso Statuto della Fondazione laddove si ravviserà la necessità o l’opportunità. Ciò sarà fatto nella maturata consapevolezza che la posta in gioco è la tutela, nonché il rilancio, delle più autentiche tradizioni legate a questa meravigliosa celebrazione storico-religiosa che, per essere meglio conservata e corroborata, necessita in via prioritaria di certezza e sistematicità nel tempo.

La democrazia, quando è ben esercitata e conduce a soluzioni meglio studiate e maggiormente condivise, anche quando richieda un primo atto di coraggio che rompa ogni indugio, è il migliore strumento che una comunità possa desiderare di poter utilizzare.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...