PALMI – La campagna elettorale è ufficialmente partita. Da ieri, e fino al 4 maggio prossimo, i 4 candidati a sindaco e gli oltre 200 aspiranti consiglieri comunali, hanno di fronte un mese, con un’agenda ricca di impegni, ed ogni giorno sarà un giorno utile per cercare di convincere i cittadini ad esprimere un voto “giusto”.
Quattro i candidati a sindaco, dicevamo, tre uomini ed una donna, tre espressioni della politica ed una della società civile.
Salvatore Boemi, il candidato del centro sinistra, ha dalla sua quattro liste, due partitiche e due civiche, seppur queste ultime formate con nomi di persone con un trascorso politico qualificante. “Idv”, “Pd”, “Sinistra per Palmi” e “Palmi domani”.
Due le liste che corono al fianco di Francesco Trentinella, “Noi Sud” e “Forza Palmi”, così come sono due le liste dell’unica candidata donna, Silvana Morgante, che può contare sull’apporto delle civiche “Palmi futura” e “Palmi nel cuore”.
Sei gli schieramenti con cui scenderà in campo Giovanni Barone, il candidato ufficiale del centro destra, il quale ha finora fatto molto discutere di sé proprio per aver spaccato il polo. “Pdl”, “Udc”, “Nuovo Psi”, “Lista rosa”, “Lista Barone sindaco” e “Alleanza per Palmi” i nomi delle liste di Barone.
Rispetto alle elezioni del 2007, quest’anno ci sono delle differenze, che riguardano i numeri in consiglio ed in giunta, e nelle liste. Minimo undici e massimo sedici i nomi che compongono le liste; sedici i consiglieri comunali e quattro gli assessori disponibili. Essendo Palmi un comune con oltre 15 mila abitanti, si voterà con sistema proporzionale.
‘appuntamento con le urne è fissato per il 6 e 7 maggio prossimi e in caso di ballottaggio, questo sarà il 20 maggio.