HomeSocietàPalmi, al via gli appuntamenti targati ‘Mbuttaturi

Palmi, al via gli appuntamenti targati ‘Mbuttaturi

Pubblicato il

«Correva l’anno 2005, quando, all’indomani della celebrazione dell’ultima festa della Madonna della Sacra Lettera e della Varia di Palmi, si sentì la necessità che gli ‘Mbuttaturi, i portatori della Varia, diventassero qualcosa di più, qualcosa che andasse oltre forza, spalle, gambe e cuore impiegati durante il trasporto, qualcosa che consentisse a tutte quelle emozioni positive che nascevano sotto le travi, di essere portate nella vita di tutti i giorni».

Queste le parole che campeggiano sul nuovo sito dell’associazione ’Mbuttaturi della Varia di Palmi, espressione della gioventù cittadina impegnata a portare avanti una tradizione secolare scritta nel DNA di ogni palmese.

Tra meno di 100 giorni si ripeterà il rito della “scasata” e gli associati hanno intensificato le loro attività: nuovo sito web, divertenti Real goliardici e video-storie divulgative si rincorrono sui canali social dell’associazione e delle corporazioni, ma anche attività più tradizionali come raccolte alimentari per i più bisognosi, incontri didattici con i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, organizzazione di tornei sportivi sagre e feste di corporazione.

Le iniziative si svolgono durante tutto l’arco dell’anno ma con l’avvicinarsi dell’evento clou c’è un maggiore fervore.

L’1 e 2 giugno si inizia con l’ormai consueto “Mbuttaturi Soccer Tournament”, sfida calcistica tra le cinque corporazioni che si svolgerà allo stadio “Lopresti” a partire dalle 17:00.

Quasi tutti i progetti sono autofinanziati dai proventi delle quote associative e dagli introiti di sagre ed eventi, segno tangibile dello spirito che accomuna tutti gli associati.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...