HomeCulturaPalmi, al Manfroce arriva la Concert Band di Melicucco con Simone Simonelli

Palmi, al Manfroce arriva la Concert Band di Melicucco con Simone Simonelli

Pubblicato il

Sabato 10 dicembre 2022 avrà luogo, alle ore 21,15 presso il teatro Manfroce di Palmi, un concerto della Concert Band di Melicucco diretta dal Maestro Maurizio Managò con la partecipazione straordinaria in qualità di solista del Maestro Simone Simonelli, Primo Clarinetto dell’Orchestra Gran Teatro La Fenice di Venezia.

La manifestazione, promossa con il sostegno dello Stato, della Regione Calabria e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, rientra nell’ambito del progetto speciale Calabria Evolutions realizzato grazie alla vittoria dell’apposito bando del Ministero della Cultura.

Simone Simonelli si è diplomato in Clarinetto con il massimo dei voti sotto la guida del M. Ciro Scarponi presso il Conservatorio di Musica di Perugia, dove ha inoltre conseguito il Diploma di Laurea di II Livello in Discipline Musicali – Clarinetto – con il massimo dei voti e la lode. Ha al suo attivo numerosi concerti sia come solista che come componente di orchestre – Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra Filarmonica della Scala di Milano, Orchestra Gran Teatro La Fenice, Orchestra Sinfonica Nazionale Rai di Torino, Orchestra Comunale di Bologna, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra del Teatro G. Verdi di Trieste, Orchestra Mozart di Bologna – sia di complessi cameristici tra cui I Solisti della Filarmonica Romana, I Fiati di Parma, Gruppo Strumentale “Musica d’Oggi”. Tale attività concertistica è stata svolta sotto la direzione di importanti direttori d’orchestra: C. Abbado, R. Muti, D. Gatti, R. Chailly, M. W. Chung, D. Harding, R. Craft, E. P. Salonen, P. Eotvos, D. Oren, J. Tate, J. C. Temirkanov. Ha al suo attivo varie registrazioni radiofoniche e discografiche: Euphonia, Naxos, The Voice Classic. Nel 2004 è stato premiato come “Migliore Finalista” al Concorso Internazionale di Clarinetto Valentino Bucchi. Parallelamente all’attività concertistica svolge attività didattica.

La Concert Band di Melicucco è formata da circa 50 giovani musicisti, per la maggior parte Diplomati e Laureati presso i Conservatori Statali Calabresi. Nel corso dei suoi pochi anni di storia è divenuta una delle più importanti realtà musicali della Calabria ed è considerata come modello da seguire nel fenomeno delle orchestre di fiati della nostra regione.  Alcuni dei ragazzi cresciuti e formatosi musicalmente all’interno del laboratorio dell’orchestra di fiati, sono vincitori di concorso e oggi fanno parte degli organici delle prestigiose Bande Militari Italiane. E’ guidata fin dalla sua fondazione dal Maestro Maurizio Managò, considerato figura di primo piano nel panorama musicale italiano del settore.

Vanta numerose partecipazioni a concorsi e rassegne per orchestre di fiati nazionali e internazionali, riscuotendo ovunque enorme successo e numerosi sono i premi culturali che il gruppo ha ricevuto. Vanta alcune prestigiose collaborazioni con prestigiosi artisti come: Franco Anile, Roger Webster, Maria Teresa Leva, Alessandro Carere, Pasquale Faucitano, Alessandro Tirotta, Gianluca Gagliardi, Giacomo Marcocig, Walter Cordopatri, Piero Mazzochetti, Mario Stefano Pietrodarchi, Alessandro Silvestro, David Childs, Vincenzo Paratore e con Direttori d’Orchestra come Lorenzo Pusceddu,  Daniele Carnevali,  Stefano Gatta, Marco Somadossi, Angelo De Paola,  Jan Van Der Roost,  Fulvio Creux, Andrè Waignein e Riccardo Muti, con il quale la Concert Band è stata protagonista di due importanti concerti: Il 31 Luglio 2012 a Reggio Calabria nel grande evento:  “Muti dirige le bande della Calabria” e l’ 8 Agosto 2014  presso il Parco Archeologico dello Scolacium di Roccelletta di Borgia (CZ).

Altri concerti da ricordare: al “Certamen International de Musica Ciudad de Valencia” in Spagna nel Luglio 2006; a Unomattina  su Rai 1 per il Capodanno 2009; Il 4 Dicembre 2013 in Piazza San Pietro alla presenza di Papa Francesco, in occasione dell’udienza generale del Mercoledì; a Roma nel settembre del 2016, presso i Musei Vaticani e La Chiesa degli Artisti  e i progetti con il quale il gruppo, è sempre presente dal 2010 nel cartellone del prestigioso festival culturale CatonaTeatro.

Ultimi Articoli

Polistena, mostra di presepi “Sulla via del Natale”

“Sulla via del Natale” è il titolo della interessante mostra-concorso di presepi e diorami...

La procura di Palmi archivia il procedimento nei confronti di Agostinelli

Il GIP del Tribunale di Palmi con decreto depositato in data 23.11.2023 di cui...

Domani a PALMI “FARO” puntato sulla Casa della Comunità

Domani 13 dicembre a Palmi presso l'Auditorium Prof. Pietro Ciappina, si terrà un importante...

Palmi, la storia di Claudio: disabile, indigente e con un figlio malato. Ora rischia lo sfratto

La casa in cui vive, in via Topa, è di proprietà dei fratelli; si tratta di un immobile pervaso dall'umidità e a rischio crollo

“Fare rete” per cambiare: Taurianova Capitale del Libro apre riflessioni sul tema della violenza di genere

La tavola rotonda è stata organizzata a ridosso della Giornata internazionale per il contrasto alla violenza sulle donne

Taurianova contrasta la povertà educativa: donati oltre 1.300 libri alle scuole cittadine e avviata la formazione per genitori e insegnanti

Un doppio importante appuntamento per dare ufficialmente il via alle iniziative che confluiranno in...

SpazioTeatro inaugura la nuova stagione teatrale dell’Odeon di Reggio: si chiude l’VIII edizione del Ragazzi MedFest

Sarà SpazioTeatro con “Venuti dal mare” di Gaetano Tramontana ad aprire, giovedì 28 novembre, la nuova stagione...