HomeAltre NotizieNuovo ospedale e salute dei cittadini al dibattito di "Pro Salus"

Nuovo ospedale e salute dei cittadini al dibattito di “Pro Salus”

Pubblicato il

L’ospedale nuovo della Piana, la carenza di strutture sanitarie, il decoro urbano e la gestione dei rifiuti sono state le principali tematiche trattate durante il dibattito che l’associazione “Pro Salus” ha organizzato con i candidati a sindaco, lo scorso 24 maggio al Salone Pio X.

Il dibattito ha puntato i riflettori sull’opera pubblica più importante e più attesa dai cittadini della Piana di Gioia Tauro, il nuovo ospedale, la cui costruzione è prevista a Palmi, su dei terreni poco distanti dallo svincolo autostradale.

I candidati a sindaco presenti (assente solo Giuseppe Ranuccio) hanno risposto alle domande che di volta in volta le vice presidenti Maria Teresa Facciolà e Stefania Marino, hanno posto loro.

“Sarebbe un grosso errore far diventare una battaglia di campanile quella per il diritto alla salute – ha detto Pino Ippolito rispondendo ad una delle domande poste – La realizzazione dell’ospedale in Palmi interessa 180mila persone, l’intera Piana e oltre. Un’amministrazione deve riuscire a combatterla insieme ai cittadini questa battaglia, incalzando le autorità istituzionali di competenza”.

Rispondendo ad un’altra domanda su Psc e nuovo ospedale, Francesco Trentinella ha detto: “Purtroppo non leggo nel Piano riferimenti al nuovo ospedale, non è stata prevista un’area nei pressi del costruendo nosocomio nella quale far sorgere strutture e servizi quali b&b, case famiglia, punti ristoro per gli utenti dell’ospedale. Palmi sembra non essere ancora pronta a tutto ciò”.

“Lo sviluppo di un’area urbana parte sempre dalla costruzione di una grande opera – ha invece detto Mimma Di Certo – e noi ci auguriamo che grazie ai PAU l’area in questione si doti di servizi e parcheggi. Abbiamo pensato che uno dei beni confiscati alla criminalità organizzata, che si trova non distante dall’ospedale nuovo, possa essere utilizzato come casa famiglia per i parenti degli utenti del nosocomio, dove poter soggiornare spendendo poco”.

E Silvana Misale, rispondendo ad una domanda, ha detto: “Nell’attesa che l’ospedale venga fatto, noi non siamo rimasti a guardare; abbiamo insistito affinché la casa della salute fosse finanziata anche su Palmi, abbiamo garantito l’apertura del Punto di Primo Intervento e difeso la camera iperbarica, facendo valere le nostre ragioni presso l’Asp”.

A proposito della gestione dei rifiuti, Aldo Trimboli ha così risposto: “La differenziata porta a porta era partita bene, poi però qualcosa è andato diversamente da come previsto, non vengono letti i codici a barre e così non si conosce chi differenzia correttamente e chi no. La gestione dei rifiuti può essere anche interna, perché no, ma servono esperienza e competenza, nonché serietà. A Palmi chi era l’assessore all’ambiente? Traete voi le conclusioni…”

Ultimi Articoli

La Polizia arresta tre giovani accusati di violenza su una minore

I fatti contestati sarebbero avvenuti in una cittadina pre-aspromontana della Città metropolitana di Reggio Calabria; anche i presunti colpevoli erano minorenni all'epoca

Palmi, una celebrazione solenne accoglie la reliquia della Beata Maria Cristina di Savoia

Di Anna Pizzimenti - Il nome di Maria Cristina di Savoia è legato a...

La dieta mediterranea come “stile di vita”

Nei giorni scorsi, gli Accademici della cucina della delegazione di Gioia Tauro-Piana degli Ulivi...

Piccoli gesti che donano grandi sorrisi: a Palmi la consegna dei panettoni alle famiglie in difficoltà

L'iniziativa è dell'Associazione Nazionale Carabinieri in collaborazione con la parrocchia del Rosario

Sanità, domani a Reggio la presentazione della seconda Relazione annuale del Garante

Venerdì 20 dicembre, a partire dalle ore 10, nella Sala “Federica Monteleone” del Consiglio Regionale della...

Sud, Nesci (FDI-Ecr): Mezzogiorno motore di ripresa per l’Intera Europa

«Il Mezzogiorno motore di ripresa per l’intera Europa». Con queste parole Raffaele Fitto, vicepresidente della...

Dalla Città metropolitana 75mila euro per l’area di via Toscanini a Palmi

«Pochi giorni fa in Città metropolitana abbiamo approvato, su mia proposta, la variazione di...