HomeCronacaOperazione Alchemia, arrestato il consigliere comunale di Palmi Gabriele Parisi

Operazione Alchemia, arrestato il consigliere comunale di Palmi Gabriele Parisi

Pubblicato il

C’è anche un consigliere comunale di Palmi tra le 40 persone arrestate nell’operazione “Alchemia”, condotta dalla Polizia e dalla Dia in Calabria ed altre regioni d’Italia. Si tratta di Gabriele Parisi, eletto nel 2012 con 215 voti nella lista Pdl a sostegno di Giovanni Barone.

Consulente del lavoro e dottore commercialista, Parisi è il secondo politico dell’amministrazione Barone che viene arrestato; nel 2014 era finito in manette con l’accusa di concussione tentata l’allora assessore Giuseppe Isola, per una vicenda che lo ha visto coinvolto assieme alla sua compagna. Isola è accusato di concussione ai danni di Giuseppe Repaci, gestore all’epoca dei fatti del Teatro all’aperto di Palmi.

Prima ancora era toccato a Giuseppe Mattiani, ex vicesindaco, lasciare la poltrona a Palazzo San Nicola; il padre è infatti stato condannato in primo grado per concorso esterno in associazione mafiosa nel processo “Cosa mia”, celebrato a Palmi.

 

Perquisito D’Agostino

Nell’ambito della stessa operazione, è stata disposta la perquisizione a carico del vicepresidente del consiglio regionale Francesco D’Agostino.

A carico dell’imprenditore cittanovese, eletto nel 2014 nella lista Oliverio Presidente, non è stata emessa alcuna misura restrittiva.

L’operazione Alchemia

Nell’operazione effettuata dalla Polizia di Stato e dalla Dia sono state coinvolte persone considerate affiliate alle cosche Raso, Gullace, Albanese e Parrello.

Gli arresti e le perquisizioni sono state effettuate in Liguria, Calabria, Lazio, Piemonte ed in altre regioni del nord Italia.

Le indagini avrebbero accertato stabili collegamenti tra le famiglie di origine da parte e gli esponenti dell’organizzazione mafiosa residenti in in Liguria, operanti nel settore dell’edilizia e del movimento terra, anche attraverso l’acquisizione di sub-appalti per la realizzazione dell’infrastruttura ferroviaria del terzo valico.

Gli investigatori hanno scoperto i contatti degli affiliati con politici locali, regionali e nazionali di Reggio, con funzionari dell’Agenzia delle Entrate e della Commissione Tributaria, finalizzati a condizionarne l’operato con reciproco vantaggio.

Ultimi Articoli

La Polizia arresta tre giovani accusati di violenza su una minore

I fatti contestati sarebbero avvenuti in una cittadina pre-aspromontana della Città metropolitana di Reggio Calabria; anche i presunti colpevoli erano minorenni all'epoca

Palmi, una celebrazione solenne accoglie la reliquia della Beata Maria Cristina di Savoia

Di Anna Pizzimenti - Il nome di Maria Cristina di Savoia è legato a...

La dieta mediterranea come “stile di vita”

Nei giorni scorsi, gli Accademici della cucina della delegazione di Gioia Tauro-Piana degli Ulivi...

Piccoli gesti che donano grandi sorrisi: a Palmi la consegna dei panettoni alle famiglie in difficoltà

L'iniziativa è dell'Associazione Nazionale Carabinieri in collaborazione con la parrocchia del Rosario

La Polizia arresta tre giovani accusati di violenza su una minore

I fatti contestati sarebbero avvenuti in una cittadina pre-aspromontana della Città metropolitana di Reggio Calabria; anche i presunti colpevoli erano minorenni all'epoca

La procura di Palmi archivia il procedimento nei confronti di Agostinelli

Il GIP del Tribunale di Palmi con decreto depositato in data 23.11.2023 di cui...

Palmi, la storia di Claudio: disabile, indigente e con un figlio malato. Ora rischia lo sfratto

La casa in cui vive, in via Topa, è di proprietà dei fratelli; si tratta di un immobile pervaso dall'umidità e a rischio crollo