Sono trascorsi quasi dieci giorni dalle dichiarazioni diffuse attraverso i social network dal governatore della Calabria Roberto Occhiuto, in cui si rendevano noti i progressi in merito alla realizzazione dei nosocomi di Sibari e di Vibo Valentia senza accennare al Nuovo Ospedale della Piana. Dichiarazioni che hanno destato clamore e sconcerto tra i cittadini della Piana di Gioia Tauro, e per le quali il sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio ha deciso di scrivere al presidente Occhiuto.
In vista della manifestazione di protesta organizzata per il 24 ottobre alla Cittadella Regionale dall’associazione Pro Salus – da sempre attiva sul tema – Ranuccio ha inoltre chiesto ad Occhiuto la possibilità di incontrarsi quella stessa mattina insieme ad una delegazione di rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni del territorio, per avere risposte concrete in merito alla realizzazione del nosocomio.
«Ho scritto al Governatore Roberto Occhiuto, chiedendo spiegazioni sul perché abbia dimenticato l’Ospedale della Piana in Palmi – ha infatti annunciato Ranuccio in un post pubblicato su Facebook, allegando quanto scritto al presidente della Regione -. Gli ho ribadito ancora una volta i disagi di tutti noi, costretti a confrontarci ogni giorno con l’assenza di ambulanze, l’assenza di posti letto e l’atavica necessità di compiere lunghi viaggi della speranza verso gli ospedali del nord».
«Le Comunità di 33 Città attendono e pretendono dalla Regione, da noi Sindaci e da tutte le Istituzioni, risposte serie, concrete e non più differibili – conclude – C’è bisogno di un segnale forte. C’è bisogno di fatti».