HomePoliticaNuovo Ospedale della Piana, slitta la presentazione del progetto definitivo

Nuovo Ospedale della Piana, slitta la presentazione del progetto definitivo

Pubblicato il

Nuovo Ospedale della Piana: work in progress.

Nonostante non si veda ancora l’ombra di ruspe e scavatori, né di cantiere, la fase progettuale per l’avanzamento delle elaborazioni con il nuovo assetto sanitario ed organizzativo va avanti.

E’ quanto fanno sapere da palazzo San Nicola il sindaco e l’amministrazione comunale attraverso una nota stampa, nella quale viene riportato il contenuto degli ultimi colloqui tra il prima cittadino Giuseppe Ranuccio ed i responsabili della procedura della Regione Calabria.

Il progetto definitivo, a cura della società incaricata dalla Regione, è in fase di elaborazione; i tecnici stanno preparando i circa 1300 elaborati grafici e altri descrittivi relativi agli aspetti funzionali, strutturali, sanitari, di sicurezza, delle reti e degli impianti, delle infrastrutture di servizio.

A seguito delle verifiche geognostiche che hanno comportato una modifica dell’impianto ospedaliero, con una nuova forma e rotazione del volume sul precedente impianto, nel mese di Luglio 2018 si sono svolte ulteriori interlocuzioni tra progettisti e ASP, per la definizione del piano sanitario per il nuovo assetto dei reparti a seguito della nuova forma dell’edificio ospedaliero.

Si è avviata quindi la fase di trasferimento delle informazioni ai nuovi layout funzionali del piano sanitario per procedere con il lavoro di redazione del progetto definitivo, di fatto mutato in tutto il suo assetto organizzativo e tecnico.

Tale fase di avanzamento prevede, con un lavoro parallelo, anche lo studio delle reti di servizio all’Ospedale con interferenze e adeguamento di quelle comunali, lavoro svolto anche sul campo insieme all’amministrazione e per la cui definizione gli uffici comunali proseguono  nel lavoro di dimensionamento e indicazione dei quadri economici delle opere necessarie, su richieste della Regione e dei progettisti.

A seguito di tali attività in corso, la società di ingegneria ha chiesto di poter proseguire nel lavoro con la disponibilità di altri 60 gg al fine di presentare il progetto definitivo rispondente a tutte le nuove istanze. Il responsabile unico del procedimento, l’ingegnere Pallaria, accordando la richiesta, ha disposto quindi nella prima settimana di agosto con un nuovo ordine di servizio, la data di consegna della fase progettuale definitiva per il 30 ottobre 2018.

Già nella prossima settimana, in accordo con l’ingegnere Gidaro, si fisserà la nuova riunione del tavolo tecnico tra i rappresentanti Comune di Palmi e la Regione e che si terrà orientativamente nella prima settimana di settembre 2018, in seguito alla quale potremo trasferire tutti gli aggiornamenti utili alla nostra commissione sanità.

“Continua così il lavoro attento di vigilanza e interlocuzione della nostra amministrazione e del suo Sindaco all’avanzamento dei lavori per la realizzazione del Nuovo Ospedale della Piana a Palmi – scrive il sindaco nella nota stampa – con la consapevolezza che si tratta di un’opera che non può più attendere e pertanto ogni slittamento dei tempi non ci trova certamente sereni, ma che alla luce dei recenti eventi, il Nuovo Ospedale debba essere progettato e realizzato in tutta sicurezza e più funzionale possibile nei suoi servizi a favore dei cittadini e di tutti gli utenti che ne attendono da anni la sua realizzazione”.

Ultimi Articoli

Polistena, la famiglia si confronta col digitale

“Famiglia 4.0: come il mondo digitale, social network e intelligenza artificiale ci stanno cambiando”....

Avere un secolo e non dimostrarlo: a Palmi sarà presentato un libro dedicato ai 100 anni della radio

Domani alle 17e30 la sala consiliare ospiterà l'autore Adolfo Rinaldi che ha scritto un libro dedicato alla radio

Palmi-porto di Taureana, Agostinelli: «Nei primi mesi del 2025 al via i lavori per 4,8 milioni di euro»

Il presidente dell'autorità portuale ha incontrato questa mattina il primo cittadino, Giuseppe Ranuccio

A Taurianova Capitale del Libro la presentazione della nuova antologia del Premio Racconti nella Rete

Domenica 24 novembre alla biblioteca Renda un appuntamento dedicato a nuove voci e storie emergenti

Palmi-porto di Taureana, Agostinelli: «Nei primi mesi del 2025 al via i lavori per 4,8 milioni di euro»

Il presidente dell'autorità portuale ha incontrato questa mattina il primo cittadino, Giuseppe Ranuccio

UE, Nesci: «Soddisfazione per la nomina di Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione»

«La condivisione sul ruolo strategico di Raffaele Fitto nella Commissione Ue è motivo di...

Legge Regionale operatori spettacoli viaggianti, Mattiani: “ soddisfazione per l’approvazione della mia proposta”

Una legge regionale che riconosce il ruolo degli operatori economici del comparto dello spettacolo...