A chiudere le danze, ci hanno pensato il cantautore rizziconese Nino Forestieri e la compagnia “Dracma” portando in scena lo spettacolo di teatro-canzone intitolata “La creatura prediletta” (testi e musiche originali del cantautore Nino Forestieri e del regista Andrea Naso, prodotta dalla Compagnia Dracma-Centro Sperimentale d’Arti Sceniche).
La rappresentazione teatrale-musicale è andata in scena sabato scorso alle ore 21,00 all’interno dell’ Auditorium comunale ed è stata l’ultima di un pregevole programma natalizio, iniziato il 20 dicembre con l’esibizione del cabarettista catanzarese Piero Procopio e proseguita con l’esibizione dei ragazzi della “Veipo Flute Choire” (orchestra composta da allievi ed ex allievi del Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia), andati in scena presso l’Arcipretura “S. Giovanni Battista”il 22 dicembre alle 19,30.
Con il loro spettacolo Forestieri e la compagnia “Dracma” hanno saputo deliziare il pubblico rosarnese portando in scena «parole e musica, poesia e nenia, dialetto e parola colta, corpo e voce intrecciate in uno spettacolo che ha tratto spunto dai testi dei maggiori scrittori e poeti calabresi: Leonida Repaci, Emilio Argiroffi, Lorenzo Calogero, Franco Costabile».
«La nostra iniziativa, organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale nell’ambito del calendario delle festività natalizie» – ha spiegato dal palco la presidente Maria Carmela Greco – «è finalizzata alla raccolta fondi per la costruzione di un pozzo d’acqua potabile in Africa, un progetto in corso per il quale gli artisti e i musicisti coinvolti finora hanno deciso di collaborare gratuitamente».
Durante la serata la Greco ha inoltre presentato due importanti iniziative solidali fortemente volute da”Nuovamente”: il banco alimentare per le famiglie Rosarnesi in difficoltà ed un progetto di educazione stradale per i migranti africani.
Francesco Comandè