HomeAltre NotizieNazionale/ La cronaca delle partite e degli spalti

Nazionale/ La cronaca delle partite e degli spalti

Pubblicato il

RIZZICONI – Che il clima fosse diverso da una normale partita di calcio lo si nota subito dai piccoli particolari: passa un elicottero della Polizia che presidia la zona e il pilota saluta con la mano dal finestrino ed è subito festa con applausi, ricambio di saluti e olè. Chi frequenta le curve di uno stadio sa che sarebbero state bordate di fischi e insulti a iosa. Anche questa è una cartolina che arriva a tutta Italia da Rizziconi, Calabria, nel cuore della Piana di Gioia Tauro.

I calciatori fanno il loro ingresso in campo e dagli spalti sono subito ovazioni. E’ un quadrangolare da dieci minuti per match quello che attende gli azzurri nel campo di calcetto confiscato alla ‘ndrangheta. Ritmi blandi ma giocate sopraffine: ed allora tacco – gol di Super Mario Balotelli e rovesciata da cineteca di Claudio Marchisio solo per citarne alcune.

La prima partita 5 vs 5 vede impegnate la squadra “Rosa” (Buffon, Maggio, Ogbonna, Pazzini e Pepe) contro la squadra “Bianca” (Sirigu, De Rossi, Balzaretti, Nocerino, Osvaldo). Arbitro dell’incontro è “Ringhio” Gattuso.

Osvaldo da una parte e Pepe dall’altra sono i mattatori dell’incontro con una doppietta per parte. Le altre reti, per il tre a tre finale, sono di De Rossi e Ogbonna. Proprio l’errore di quest’ultimo dal dischetto sarà fatale alla squadra rosa, che aprirà invece le porte della finale ai bianchi.

Nell’altra semifinale sono contrapposti i “Gialli” (Sirigu, Montolivo, Matri, Aquilani e Abate) agli “Arancioni” (De Sanctis, Pirlo, Criscito, Marchisio e Balotelli). Questa volta non c’è partita e con un netto tre a zero finale (reti di Balotelli e doppietta di Criscito) sono gli Arancioni a volare in finale.

Le finalina per il terzo e quarto posto, mentre il pubblico è oramai i delirio per i propri beniamini con la continua caccia all’autografo e l’immancabile fotografia, termina con un rotondo 4 – 2 per la squadra Gialla con reti di Montolivo (3) e Abate da una parte e Pepe e Pazzini dall’altra.

Il vero spettacolo, però, si vede in finale dove non sono mancati i numeri di alta scuola: finisce 4 – 3 per la squadra Arancione con reti di Nocerino, Osvaldo, Balzaretti da una parte e di Balotelli (gran colpo di tacco), doppietta di Marchisio (da cineteca il suo palleggio con rovesciata che s’insacca alle spalle di Buffon risultato poi decisivo ai fini del trionfo) e Criscito.

Alla fine applausi e ovazioni per i calciatori. Oggi a Rizziconi hanno vinto tutti, ha vinto la Calabria migliore che ha voluto dare un calcio convinto alla ‘ndrangheta.

i.p.

Ultimi Articoli

L’Associazione “Progetto Città della Piana” ha incontrato la D.ssa Lucia Di Furia Commissario dell’ASP della Città Metropolitana di Reggio Calabria

Ieri pomeriggio a Reggio Calabria presso la sede dell’ASP, Armando Foci presidente dell’Associazione Progetto...

Gioia Tauro : Al via i lavori per la Casa del Portuale

Sono finalmente iniziati i lavori di realizzazione della “casa del portuale”, un immobile per...

Scilla: Arresto in flagranza durante un controllo stradale

Nel corso di un servizio perlustrativo, i Carabinieri della Stazione di Scilla hanno tratto...

Reggio: arrestato per atti persecutori, trovato con bisturi vicino all’abitazione della ex

Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Stazione di Pellaro hanno tratto in arresto...

Scossa di terremoto avvertita a Reggio Calabria e Catanzaro nella notte

Una scossa di terremoto è stata avvertita nella notte a Reggio Calabria e in...

Reggio: Museo del Mare, lavori in corso e prospettive future

Proseguono con ritmo costante i lavori per la realizzazione del Museo del Mare di...

Autorità Portuale dello Stretto: Successi e Prospettive al Seatrade Cruise Global di Miami

A conclusione del Seatrade Cruise Global Miami, principale fiera internazionale del settorecrocieristico, l'Autorità di...