HomeSocietàNati per Leggere, concluso il ciclo di attività organizzate nella Piana

Nati per Leggere, concluso il ciclo di attività organizzate nella Piana

Pubblicato il

Si è appena concluso il ciclo di attività organizzate dal coordinamento locale Nati per Leggere Piana di Gioia Tauro in occasione della Settimana Nazionale Nati per Leggere, istituita nel 2014 per promuovere il diritto allestire delle bambine e dei bambini. 

Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Le storie, con le loro parole e immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino.

Il tema di quest’anno, ispirato ai “10 buoni motivi per leggere ad un bambino” è stato “Leggimi perché me ne ricorderò”.

Il primo incontro è stato realizzato giovedì 23 novembre presso il presidio Nati per Leggere della biblioteca comunale di Gioia Tauro. Numerosi bambini e genitori hanno condiviso letture e storie in lingua “madre” con la collaborazione delle operatrici del programma “Mammalingua”.

Sabato 25 novembre, presso la libreria “P. Frassati “ di Gioia Tauro è stato realizzato un laboratorio di lettura a cura dell’attrice e docente di teatro per bambini Daniela D’Agostino.  Nel corso dell’incontro i bambini e le famiglie che seguono costantemente le attività del programma hanno consegnato un “diario delle storie”, raccontando la propria esperienza familiare con la lettura e indicando il “libro del cuore”.

Domenica 26 novembre si è svolto un incontro “musicale”, dal titolo “Prima la musica poi le parole”, realizzato in collaborazione con il programma “gemello” Nati per la Musica. Nei locali della scuola di musica Incanto, attraverso la performance musicale di Chiara Tomaselli e le letture “intonate e ritmate” di Emanuela Bagalà bambini e genitori hanno condiviso l’esperienza della lettura in musica, pratica che avvicina i più piccoli al mondo dell’espressività musicale. 

La settimana si è conclusa con le “Letture in dolce attesa”, incontro con le mamme in gravidanza e con le neo – mamme realizzato, in collaborazione con la dottoressa Angela Lofrano, presso il consultorio familiare di Palmi.  Un appuntamento partecipato e condiviso dalle numerose mamme in attesa e neo mamme che, in compagnia dei propri bambini e grazie al prezioso lavoro di sensibilizzazione alla pratica della lettura intrapreso dalla dottoressa Lofrano nel corso della sua attività professionale nei corsi di preparto,e allattamento al seno, hanno manifestato grande entusiasmo e coinvolgimento per gli obiettivi del programma.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla dottoressa Tiziana Scarcella, referente regionale AIB Nati per Leggere nonché referente locale Piana di Gioia Tauro, per i risultati conseguiti dal gruppo locale su tutto il territorio pianigiano in termini di consolidamento della rete e delle collaborazioni.

Un programma che si propone di promuovere, attraverso il volontariato di qualità erogato da esperti e professionisti di vari ambiti (bibliotecari, operatori dell’informazione e del sociale, docenti, psicologi, pediatri) la buona prassi della lettura condivisa quale strumento di benessere per le famiglie nonché di contrasto alla povertà educativa.

Un ringraziamento particolare alle operatrici e volontarie del gruppo: Angela Pacilè, Gabriella Pappacoda, Emanuela Bagalà, Sofia Ciappina ed Eliana Ciappina per il costante impegno profuso a favore dei  bambini e delle bambine.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...