HomeAltre NotizieIl Natale alla chiesa tenda di San Gaetano Catanoso

Il Natale alla chiesa tenda di San Gaetano Catanoso

Pubblicato il

Emozione, sorrisi, risate, genuinità e un pizzico di spensieratezza. Sono questi gli ingredienti per la tradizionale ricetta del “Natale si festeggia in famiglia…la parrocchia famiglie di famiglie”.

Giunto ormai alla sua seconda edizione in quella chiesa che è diventata un riferimento per giovani e adulti, l’incontro di ieri ha senza dubbio fatto respirare la vera aria natalizia.

Solo i bambini possono riuscire a far capire quanto queste feste siano importanti, e non tanto per la ricerca disperata del regalo, quanto per i sorrisi strappati nel sentire una canzone storpiata o intonata alla perfezione, l’impegno, la voglia di stare insieme e condividere, quel cappellino di Babbo Natale che a qualcuno copriva gli occhietti felici, e tanto altro ancora.

Tutto questo trapelava dallo spettacolo di ieri, curato dall’oratorio “San Filippo Neri” della parrocchia di San Gaetano Catanoso.

“Pomeriggio ho fatto un gesto, quello di togliere Gesù dal tabernacolo che è rimasto vuoto. L’ho fatto per non sconvolgere nessuno. Ma io in realtà lo avrei lasciato, – ha detto il parroco don Giovanbattista Tillieci – perché Gesù può essere solo contento di quello che oggi abbiamo celebrato nella sua chiesa, e magari avrebbe sbirciato dalla porticina tutti i nostri figli”.

Bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie si sono cimentati in canti, recite e balletti apprezzatissimi dal pubblico.

Ciascuno degli educatori ha avuto un ruolo speciale con il solo interesse di suscitare sensazioni di contentezza tra i piccoli protagonisti e i loro genitori.

In particolare della parte scenografica si è occupato Dimitri Arlacchi con l’aiuto di Rosaria Fonte, Don Giovanbattista e Cristian Marin; dei balli Federica Pronestì e Martina Barbera.

Mentre per quanto riguarda il canto, hanno dato il meglio Benedetta Pronestí, Eleonora Vadalà, Francesco Russo, Rita Barrese, Ilaria Allera, Aurora Parisi e Maria Pia Gullo, sostenuti da Giuseppe Calarota.

Grande impegno anche da parte di Suor Anna e Federica Centorrino non partecipi all’incontro, ma presenti nel corso di tutta l’organizzazione.

E ancora i fratelli Marco e Luigi Gentile che hanno preparato i mini attori per un’interpretazione sui veri valori del Natale.

Non mancava proprio niente. Il tutto è venuto fuori dalla semplicità di anime pure che hanno davvero cosparso quel tendone in attesa di mattoni di energia e amore.

Ultimi Articoli

Polistena, la famiglia si confronta col digitale

“Famiglia 4.0: come il mondo digitale, social network e intelligenza artificiale ci stanno cambiando”....

Avere un secolo e non dimostrarlo: a Palmi sarà presentato un libro dedicato ai 100 anni della radio

Domani alle 17e30 la sala consiliare ospiterà l'autore Adolfo Rinaldi che ha scritto un libro dedicato alla radio

Palmi-porto di Taureana, Agostinelli: «Nei primi mesi del 2025 al via i lavori per 4,8 milioni di euro»

Il presidente dell'autorità portuale ha incontrato questa mattina il primo cittadino, Giuseppe Ranuccio

A Taurianova Capitale del Libro la presentazione della nuova antologia del Premio Racconti nella Rete

Domenica 24 novembre alla biblioteca Renda un appuntamento dedicato a nuove voci e storie emergenti

Scuola, Mariarosaria Russo anche alla guida dell’istituto comprensivo di Rizziconi

La nomina è giunta direttamente dal Ministero dell'Istruzione e del Merito

La Fidapa calabrese ambasciatrice del territorio: a Siderno l’evento “Tesori da Scoprire”

Di Anna Pizzimenti - La sezione Piana di Palmi della FIDAPA BPW Italy ha...

Chi è Teodoro Arcuri, il palmese diventato notaio a 29 anni

Di Antonino Casadonte Una storia fatta di talento, sacrificio, perseveranza e passione. Una storia che...