HomeSocietàNasce "We Remember", il Podcast dell'Archivio di Stato di Reggio Calabria

Nasce “We Remember”, il Podcast dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria

Pubblicato il

Un archivio tutto da ascoltare.

È nato We Remember, il podcast Spotify dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria, con le sue Sezioni di Locri e Palmi e del Ministero della Cultura.

Gli episodi permetteranno allo spettatore di donare, per mezzo dell’ascolto, una vita nuova ai preziosi documenti archivistici legati al nostro passato e alla nostra terra.

Il primo episodio, già online, è intitolato “Una immensa nuvola bianca, realizzato interamente dalla Sezione di Palmi, in occasione del decennale del riconoscimento della Varia di Palmi come patrimonio culturale e immateriale dell’UNESCO, ottenuto ufficialmente il 4 dicembre 2013. 

«Per l’irripetibilità e l’unicità che li contraddistinguono, i beni immateriali fissati su supporti audio-visivi e conservati in Archivio rappresentano una grande ricchezza. Dare visibilità al patrimonio culturale immateriale significa far prendere coscienza della sua importanza e favorire il dialogo tra le comunità, nel rispetto della diversità culturale», sostiene l’Archivio di Stato di Reggio Calabria sez. di Palmi in commento al podcast. 

Filo conduttore di tutto il racconto è la caparbietà, da quella dei marinai che nel 1582 «sfidarono il moto ondoso del mare d’inverno», per portare sulle coste palmesi il Capello della Vergine Maria, ricevuto per riconoscenza dai marinai di Messina, alla «caparbia determinazione» del Cavalier Giuseppe Militano che sfidò ogni parere contrario per donare alla città di Palmi la sua festa popolare in onore della Madonna.  

Voci, registrazione e montaggio sono di Laura Bova, Paola Carbone, Clara Foglia, Maria Guerrera, Valeria Sorbara e Jessica Papalia. 

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...