HomeSocietà"Musica al Borgo della Marinella": dall'8 al 15 settembre il Festival promosso...

“Musica al Borgo della Marinella”: dall’8 al 15 settembre il Festival promosso da IbicoLab

Pubblicato il

Il Teatro all’Aperto di Palmi ospiterà dall’otto al quindici settembre il Festival Musica al Borgo della Marinella, organizzato dall’Associazione Musicale Ibicolab in partnerariato con la l’Assessorato allo Sport, Turismo e Grandi Eventi del Comune di Palmi, Palmi Viva e finanziato dalla Regione Calabria.

L’iniziativa, inserita nel progetto integrato “Borgo ‘La Marinella’ di Palmi: Un Teatro sui Paesaggi”, prevederà Masterclass – Corsi di alto perfezionamento musicale e concerti da parte di grandi maestri di livello internazionale.

A rendere unica quest’esperienza, oltre alla possibilità per tanti giovani musicisti di migliorarsi, ci sarà la bellezza del paesaggio, che sarà a disposizione dei ragazzi e dei loro accompagnatori, che durante la Masterclass, potranno partecipare a visite guidate organizzate dall’Associazione Fogghi di Luna.

I Maestri che apriranno il Festival saranno il chitarrista Adriano Del Sal e il fisarmonicista Radu Ratoi, che terranno le loro Masterclass nei giorni dall’8 al 10 settembre; Ratoi offrirà un concerto aperto al pubblico il 10 settembre alle ore 18:30, al termine dell’escursione “Camminando tra la storia, il paesaggio e la musica” guidata sempre da Fogghi di Luna. Il percorso partirà dalla Villa Comunale, attraverserà la Cittadella, le antiche mura di Palmi, proseguirà verso la contrada Acqualive e la Pietra di Dragut; al Belvedere Motta, dopo un breve ristoro, si potrà godere delle note del giovanissimo maestro moldavo. È richiesta prenotazione e sarà fornito ai partecipanti un servizio navetta del costo di 2 Euro.

Dal 10 al 12 settembre sarà la volta delle Masterclass di clarinetto e sassofono, guidate dai Maestri Gianmarco Casani e Giuseppe Balbi per il clarinetto e musica da camera, e Danilo Russo per il sax; i tre artisti si esibiranno il 12 settembre ore 21:00 presso il Teatro N.A. Manfroce in trio con il pianista Daniele Ciullo.

Il 14 e 15 settembre il Borgo della Marinella accoglierà il Quartetto d’archi della Scala, che la sera del 15, alle ore 21 terrà il concerto conclusivo del festival: la sua presenza sarà il suggello a una rassegna che punta alla qualità. L’attuale formazione, composta da Francesco Manara, Daniele Pascoletti (violino), Simonide Braccone (viola), e Massimo Polidori al violoncello, ha ricevuto consensi internazionali tra cui il premio della critica in Sudamerica nel 2012 come miglior gruppo da camera italiano.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...