HomeSocietàMolochio, "Casa Alessio" ospita i ragazzi dei laboratori dell’Olio e del Progetto...

Molochio, “Casa Alessio” ospita i ragazzi dei laboratori dell’Olio e del Progetto Erasmus EURO-PARKS

Pubblicato il

L’Azienda ”Casa Alessio” di Molochio ha ospitato con una visita congiunta i partecipanti ai Laboratori dell’Olio e del Progetto Erasmus EURO-PARKS che si stanno svolgendo nel Centro Preaspromontano in quest’ultimo periodo. In particolare, i ragazzi del Progetto Erasmus -provenienti da molti stati CE come Repubblica Ceca e dalla Spagna – hanno l’obiettivo principale di studiare ed approfondire il contesto delle Aree protette come quella del Parco Nazionale d’Aspromonte, mentre quelli dei Laboratori Tecnici dell’Olio stanno approfondendo le innovative tematiche di produzione di olio d’oliva.

Durante la visita, gli ospiti hanno potuto constatare direttamente tutte le varie operazioni aziendali come ad esempio quella della raccolta delle olive, effettuata sapientemente con attrezzature innovative e modernissime, e la successiva molitura delle stesse con il tecnologico frantoio di proprietà. Alla fine è stata data a tutti i partecipanti la possibilità di poter assaggiare l’olio appena franto, che ha entusiasmato i presenti per la sua esplosione  di profumi e di sentori della nuova stagione olivicola appena avviata.

I laboratori dell’olio sono organizzati dall’ARSAC Centro Sperimentale Dimostrativo di Gioia Tauro e dal Comune di Molochio e sono coordinati da Rosario Franco, Vincenzo Cilona, Aldo Cannizzaro e Cristian Lazzaro per il Comune di Molochio, mentre i responsabili del progetto Erasmus EURO-PARKS è organizzato da Primolio e coordinato da Giovanni Franco, Marco Gullotta, Giuseppe Morgante, Di Pietro Stefania e Alberto Catania.

Da sottolineare, la grande disponibilità del titolare dell’azienda Hebert Alessio ad ospitare l’iniziativa. Un grazie particolare inoltre a tutte le maestranze ed al personale in attività che hanno accolto con cordialità tutti gli ospiti.

Ultimi Articoli

Polistena, al via il corso di geostoria organizzato dall’ANPI

Un corso laboratoriale di geo storia contemporanea, aperto a tutti, è stato organizzato dalla...

Sanità, i sindaci di Città degli Ulivi incontrano il direttore generale dell’Asp di Furia

All'ordine del giorno le criticità del sistema sanitario pianigiano

Regione, approvata la proroga della validità delle graduatorie concorsuali

Il commento del consigliere Mattiani: «Così si velocizzano le procedure di assunzione e si abbattono i costi»

La Louise Michel salva 38 migranti: andranno al porto di Reggio Calabria

I profughi si trovavano su un'imbarcazione in pericolo nel Mediterraneo

Inaugurato il nuovo Liceo musicale Rechichi a Cinquefrondi: un gioiello per la cultura calabrese

Un nuovo capitolo si apre per la cultura musicale calabrese. Martedì 21 gennaio, si...

A Palmi una “mostra parlante” che racconta di migranti e diritti

L'iniziativa, dal titolo "L'alfabeto del viaggio", è promossa dal locale circolo Pd e Amnesty Internationale-circoscrizione Calabria