HomeAmbienteMilano, premiati nove Comuni Calabresi "plastic free"

Milano, premiati nove Comuni Calabresi “plastic free”

Pubblicato il

Nove comuni calabresi sul palco del Teatro Carcano di Milano per il loro impegno per l’ambiente

Sono nove i comuni calabresi che rientrano nell’elenco degli “speciali 111” che ieri, a Palazzo Montecitorio, sono stati annunciati per essersi distinti nella salvaguardia ambientale e che, per questo, riceveranno un prestigioso premio il 9 marzo a Milano, presso il Teatro Carcano, durante una cerimonia ufficiale.

La premiazione dei “Comuni Plastic Free” d’Italia è un evento che riunisce le Amministrazioni Comunali più virtuose in tema ambiente, da nord a sud, ormai da tre anni. L’iniziativa, che è stata presentata ieri a Montecitorio alla presenza del vicepresidente della Camera dei Deputati, on. Fabio Rampelli, prevede la consegna di un riconoscimento a forma di tartaruga alle Amministrazioni che hanno superato una specifica valutazione da parte del comitato interno dell’associazione basata su: lotta agli abbandoni illeciti, sensibilizzazione sul territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con Plastic Free.  

“A tutte le 111 Amministrazioni va il nostro plauso per le azioni meritorie che portano avanti sui territori – dichiara in conferenza stampa il vicepresidente della Camera, on. Fabio Rampelli – I Comuni potranno vantare questo riconoscimento nei confronti dei propri cittadini e di tutti i visitatori”.

“Dalla scorsa edizione registriamo quasi un raddoppio dei riconoscimenti a riprova della sempre maggiore attenzione che le Amministrazioni comunali ripongono su questo premio” dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus.

Tra le Regioni più virtuose si distingue il Veneto con 13 comuni, seguito da Lombardia, Abruzzo e Calabria con 9 comuni ciascuno.

In Calabria riceveranno l’ambito premio i comuni di Scalea, Tortora, Diamante (Cosenza); Tropea, Parghelia (Vibo Valentia); Montepaone, Girifalco, Stalettì (Catanzaro) e San Ferdinando (Reggio Calabria). Alla cerimonia di marzo a Milano saranno presenti i rappresentanti delle Amministrazioni e i referenti comunali, provinciali e regionali di Plastic Free che hanno lavorato in sinergia in questi anni per rendere questo traguardo raggiungibile.

“Siamo felici di appartenere alla famiglia dei Comuni Plastic Free 2024.

È un riconoscimento importante per San Ferdinando, un attributo di cui andiamo giustamente fieri.

Questo traguardo sottolinea il nostro impegno per la sostenibilità ambientale, la tutela del paesaggio e la cura dei beni comuni, valori in cui bisogna credere e su cui impegnarsi con azioni concrete.

Continueremo a lavorare instancabilmente per preservare e valorizzare la bellezza del nostro territorio e ispirare altri a seguire il nostro esempio. Grazie a Plastic Free Onlus, a tutti i volontari e quanti hanno contribuito a rendere possibile questo importante risultato”, dichiara Luca Gaetano, Sindaco di San Ferdinando (RC).

“Con profondissimo orgoglio accompagneremo le nostre amministrazioni su quel palco, fieri del lavoro che è stato svolto finora e sicuri che questo sia soltanto l’inizio per una Calabria che non si stanca di lottare. Ci auguriamo di essere sempre di più, anno dopo anno, a poter stringere questo premio fra le mani”, commentano i referenti calabresi di Plastic Free.

Ultimi Articoli

Polistena, al via il corso di geostoria organizzato dall’ANPI

Un corso laboratoriale di geo storia contemporanea, aperto a tutti, è stato organizzato dalla...

Sanità, i sindaci di Città degli Ulivi incontrano il direttore generale dell’Asp di Furia

All'ordine del giorno le criticità del sistema sanitario pianigiano

Regione, approvata la proroga della validità delle graduatorie concorsuali

Il commento del consigliere Mattiani: «Così si velocizzano le procedure di assunzione e si abbattono i costi»

La Louise Michel salva 38 migranti: andranno al porto di Reggio Calabria

I profughi si trovavano su un'imbarcazione in pericolo nel Mediterraneo

SAN FERDINANDO PARTECIPA AL BANDO “BICI IN COMUNE” CON IL PROGETTO “BICICLETTA, SENZA FRETTA!”

Il Comune di San Ferdinando ha presentato la domanda di partecipazione al bando "Bici...

Reggio sorpresi a bruciare rifiuti, 2 arresti

Erano intenti a bruciare illecitamente dei rifiuti: due uomini, rispettivamente di 50 e 34...

Caccia al cinghiale, Mattiani: “Via ad operazioni di depopolamento anche in zona di restrizione II”

"Sono state individuate procedure e modalità per poter dare il via alle operazioni di...