ROSARNO – È stato approvato, dalla Giunta comunale di Rosarno, il progetto preliminare per i lavori di “Creazione di una rete d’accoglienza abitativa e di inclusione sociale nelle aree urbane” per l’importo complessivo di tre milioni e 80 mila euro.
Per il finanziamento dell’opera, fortemente voluta dall’amministrazione regionale, si provvederà con un finanziamento POR Calabria FESR 2007-2013. Il responsabile del procedimento sarà Luciano Antonio Macrì.
Ad illustrare il “progetto d’accoglienza” per lavoratori immigrati in possesso di permesso di soggiorno era stato il 12 settembre scorso, Giuseppe Scopelliti in persona, con una conferenza stampa indetta presso palazzo “S.Giovanni”, alla quale partecipò anche l’assessore regionale al lavoro Stillitani.
I Dipartimenti della regione Calabria interessati al progetto sono due: “Urbanistica” e “Lavoro/Politiche Sociali”, che, grazie ad una procedura negoziata con 5 realtà comunali significative (Rosarno, Crotone, Corigliano Calabro, Lamezia Terme e Vibo Valentia), sono riuscite a recuperare circa 14.480.080,00 euro.
I fondi stanziati, è bene ricordarlo a scanso di equivoci, non possono essere utilizzati per la normale edilizia pubblica residenziale, in quanto si tratta di “risorse finalizzate”, che rientrano nel programma del piano operativo regionale (POR) messo in moto dall’Ente Regione per l’inclusione sociale e per la tutela dei diritti fondamentali dei migranti, muniti di permesso di soggiorno, che risiedono o lavorano in Calabria.
Il comune di Rosarno avrà dunque la più alta incidenza finanziaria, in virtù della quale è prevista la realizzazione di 34 unità abitative, che daranno alloggio a 204 persone.
Francesco Comandè