HomePoliticaMetrocity ancora al lavoro sulle scuole: al via l'ampliamento dell'Itis "Milano" di...

Metrocity ancora al lavoro sulle scuole: al via l’ampliamento dell’Itis “Milano” di Polistena

Pubblicato il

Sono stati consegnati i lavori di ampliamento dell’Itis “Milano” di Polistena. La Città Metropolitana, nella giornata di ieri, ha assegnato il cantiere alla ditta incaricata di realizzare un’opera che consta di un investimento di 500 mila euro e che, nel giro di pochi mesi, consentirà agli studenti ed al personale dell’Istituto tecnico di poter usufruire di maggiori spazi.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco facente funzioni, Carmelo Versace, e dal consigliere delegato all’Istruzione, Rudi Lizzi, che hanno parlato di «una risposta efficace alla costante crescita della popolazione scolastica registrata negli ultimi anni». «Il dimensionamento – hanno ricordato – in breve tempo, ha portato l’Itis “Milano” a contare 46 classi per 1300 alunni. Era, dunque, inevitabile intervenire per alleggerire il carico e le difficoltà di una realtà educativa in fortissima ascesa».

Entrando nel merito del progetto, gli amministratori hanno analizzato la configurazione degli ambienti esistenti, evidenziando l’ampia area cortilizia che «ha consentito di programmare la realizzazione di un nuovo blocco funzionale che non arrecherà alcun disagio ai plessi già esistenti».

«L’intervento di ampliamento – hanno spiegato – andrà ad inserirsi, in piena armonia, con l’intero contesto scolastico ed è finalizzato all’incremento dell’offerta formativa con la contestuale riduzione e razionalizzazione del consumo di suolo». Nel dettaglio, «i lavori porteranno alla realizzazione di cinque nuove aule, di un laboratorio, di un locale per il collaboratore scolastico e dei servizi, attraverso l’uso di strutture modulari in metallo utili a raggiungere la maggior prefabbricazione possibile ed a ridurre tempi di costruzione».

«E’ molto importante – hanno proseguito Versace e Lizzi – mettere nelle migliori condizioni possibili gli studenti, le loro famiglie e gli operatori che, quotidianamente, sono impegnati nell’educazione, nella formazione e nella crescita dei nostri figli. Una scuola confortevole è, sicuramente, un beneficio per l’intera comunità. E quello del miglioramento del complesso generale del patrimonio degli edifici scolastici del territorio metropolitano costituisce una delle priorità principali delle linee programmatiche di mandato del sindaco Falcomatà».

«L’impegno resta massimo», hanno assicurato ancora il sindaco facente funzioni ed il consigliere delegato che vigileranno affinché «il cantiere dell’Itis di Polistena possa proseguire secondo il cronoprogramma stabilito».

Un ringraziamento, infine, Carmelo Versace e Rudi Lizzi lo hanno riservato al dirigente Giuseppe Mezzatesta ed a tutto lo staff del settore Edilizia scolastica che, «attraverso un’attività sapiente e certosina, hanno aiutato, e non poco, a raggiungere un obiettivo fondamentale per la città di Polistena e per l’intero comprensorio della Piana».

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Estate palmese 2024, l’assessore Celi: «La città protagonista di un importante momento di fermento sociale»

Salvatore Celi traccia un resoconto della stagione appena terminata

Varia, il movimento “Faro” incalza: «La Fondazione illustri il piano di rientro per l’edizione 2023»

Palmi, tra le richieste anche quella di conoscere come sono state utilizzate le entrate del 2024, dal momento che le spese sembrano essere state sostenute dal Comune, come si evince dalle pubblicazioni sull'albo pretorio

Bilancio Varia 2023, la minoranza scrive ancora al Prefetto

Nuova istanza presentata al sindaco dai consiglieri Palmisano e Gagliostro; tra le richieste, quella di acquisire fatture e quietanze dalla Fondazione