REGGIO – Il nuovo Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria è il sociologo di Taurianova Antonio Marziale. A nominarlo, questa mattina è stato il presidente del Consiglio regionale Nicola Irto.
Antonio Marziale, 50 anni, è presidente dell’Osservatorio dei Diritti sui Minori e consulente della commissione parlamentare per l’Infanzia. Tra i numerosi incarichi ricoperti è stato componente dei tavoli ministeriali che hanno portato all’approvazione dei Codici “TV e minori” e “Internet e minori”.
“Non avremmo potuto scegliere una figura più autorevole e competente in questo campo – ha affermato Nicola Irto – Marziale è un riferimento assoluto in Italia e gode di stima e prestigio internazionali: un calabrese che ha dato lustro alla nostra regione per la sua riconosciuta capacità e per la passione che anima il suo impegno ormai da molti anni. Nel rivolgere al Garante gli auguri di buon lavoro – ha concluso il presidente del Consiglio regionale – sono certo che questo Ufficio saprà svolgere la propria funzione nel rispetto delle proprie prerogative istituzionali, ma senza inutili ingessature e con un approccio pragmatico ai problemi dei minori e degli adolescenti”.