HomeCulturaManuel Sirianni, “il bambino irraggiungibile” racconta la sua storia a Laureana di...

Manuel Sirianni, “il bambino irraggiungibile” racconta la sua storia a Laureana di Borrello

Pubblicato il

«Non parlare vuol dire essere anime imprigionate nel proprio pensiero. Non vuol dire non capire, ma al contrario, capire più degli altri e non poterlo urlare».

Questo pomeriggio alle ore 17, Manuel Sirianni, ragazzo di 24 anni di Catanzaro a Laureana di Borrello, nella scuola dell’infanzia “Lacquaniti-Argirò”, per presentare il libro autobiografico “Il bambino irraggiungibile – Storia di un ragazzo autistico, non verbale ma pensante” in cui racconta il mondo, o meglio “la bolla” che isola il mondo di parole e pensieri dirompenti che porta dentro di sé.

Manuel è un bambino di 18 mesi quando le prime parole pronunciate se ne vanno e la sua vita cambia all’improvviso. L’autismo lo chiude nel silenzio ma non nell’isolamento: dopo un lungo percorso per lui e la sua famiglia, Manuel a nove anni comincia a comunicare col mondo attraverso la tastiera di un pc e scopre che la scrittura è la sua dimensione di libertà.

Grazie a questo libro, Oceania, mamma di Manuel, gira il territorio per raccontare la storia della sua famiglia e per porre l’accento su alcuni disservizi preoccupanti all’interno delle scuole, poco attrezzate a coinvolgere bambini nello spettro autistico e non solo.

Durante la presentazione del volume, insieme alla famiglia Sirianni interverranno Concetta Festa, psicologa e analista del comportamento con certificazioni internazionali IBA e BcaBA, Giada Caracciolo, maestra della scuola d’infanzia, primaria e terapista specializzata in Tma (Terapia multisistemica in acqua) e Maria Vardaro, psicologa esperta in psicologia pediatrica.

arà proiettato anche il teaser del docufilm “Oceani”, dedicato alla storia di Manuel, scritto e diretto dalla regista e film-maker Barbara Rosanò, prodotto da Kinema Aps.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Taurianova Capitale del Libro, martedì sera la cerimonia del Premio Calabria-America 2024

Si rinnova l'appuntamento con il "Premio Calabria-America", un evento, giunto alla sua XXVI edizione,...

I primi dieci anni di “Estate a casa Berto”: il festival di Capo Vaticano torna dal 5 all’8 settembre

Un successo di pubblico e critica nel nome del grande scrittore nato in Veneto ma che scrisse i suoi capolavori nel “buen retiro” calabrese.