sabato, 13 Dicembre, 2025
11.4 C
Palmi

Mancano le aule, protestano gli studenti del Severi

È iniziata oggi la protesta degli studenti del Severi Guerrisi di Gioia Tauro costretti a utilizzare i laboratori come aule scolastiche.

L’istituto gioiese, diretto dal preside Gelardi, ha formato quest’anno 17 prime. Questo ha comportato la necessità di nuovi spazi, nonostante già dallo scorso anno la scuola abbia due sedi distaccate.

Dall’inizio dell’anno mancano nove aule. Il 30 settembre il presidente della provincia Giuseppe Raffa aveva assicurato (leggi l’articolo) che entro la fine di ottobre sarebbero stati consegnati i nuovi locali siti in via Trento. Per tamponare l’emergenza il preside ha trasformato i laboratori in normali aule scolastiche. A distanza di più di un mese però, non solo le aule non risultano consegnate al Severi, ma i lavori nella struttura di via Trento, pare non siano ancora neanche iniziati.

Per questo motivo gli studenti insieme ai genitori hanno deciso di dare vita a una protesta. Rivendicano il diritto ad avere aule adeguate e denunciano i disagi subiti per la momentanea assenza di alcuni laboratori, indispensabili per la formazione negli indirizzi tecnici quali informatico, nautico e geometra. Le attrezzature dei laboratori sono state accantonate con uno spreco di risorse che non può passare inosservato.

L’istituto Severi ha creato un bacino di utenza che coinvolge i paesi di tutta la piana, contribuendo alla crescita di un territorio difficile. Per questo gli studenti insieme ai genitori si chiedono come mai questa realtà non sia adeguatamente supportata dalle istituzioni e dalla politica e si domandano perché ci sia questa miopia di chi non vede nella scuola una possibilità di crescita di una città.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari