GIOIA TAURO – La bomba d’acqua che si è abbattuta su Gioia Tauro intorno alle 13 ha fatto scattare nuovamente lo stato di allerta sulla città. Pochi minuti fa il commissario prefettizio Raffaele Ruberto ha diffuso una nota in cui «si invita la popolazione a usare la massima attenzione per la tutela delle persone e dei beni ed a mantenersi a prudente disanza da spiagge e corsi d’acqua».
Secondo le previsioni del tempo le precipitazioni a carattere temporalesco e le forti raffiche di vento, dovrebbero proseguire fino a domani.
Il sorvegliato numero uno a Gioia Tauro è come sempre il Budello, il torrente che attraversa i quartieri Valleamena e Fiume. Al momento il livello del corso d’acqua non desta eccessiva preoccupazione ma se la pioggia dovesse continuare a cadere, la situazione potrebbe complicarsi.
Nel 2010 il fiume esondò a causa di un nubifragio che colpì l’intera Piana e fece confluire nella parte finale del torrente una enorme quantità di acqua, fango e detriti, partiti dall’entroterra pianigiano.
Rispetto ad allora lungo il torrente è stato installato un sistema di allarme che avvisa la popolazione in caso di piena e inoltre il tratto finale del corso d’acqua è stato interessato da una serie di lavori di messa in sicurezza.
In questi giorni, infine il maltempo ha fatto slittare l’avvio dei lavori del Budello nel tratto che va dal ponte dell’autostrada a quello della Ferrovia.