di Antonino Casadonte – Nulla da fare per la Palmese di mister Crucitti, che crolla 4-1 al “Gianni Renda” di Lamezia sotto i colpi del super Sambiase di Morelli, storica rivale sempre più spedita verso la Serie D.
Un poker amarissimo da digerire per i neroverdi, seppure alla vigilia del match fosse abbastanza evidente la differenza tra le due squadre. E le previsioni sono state confermate nei novanta minuti.
La gara si è disputata sotto la pioggia battente, che indubbiamente nel primo tempo ha influito sull’efficacia offensiva delle due squadre. Prima del fischio d’inizio, grande commozione per il ricordo di Rosalinda Falvo, giovane tifosa giallorossa scomparsa in un tragico incidente stradale sabato scorso.
In campo, invece, nulla di particolare da segnalare, con alcune discrete occasioni da una parte e dall’altra, ma soprattutto di marca ospite. La Palmese infatti si vede respingere due conclusioni a botta sicura, prima dal portiere Giuliani e poi dalla retroguardia sambiasina, che sventa la minaccia sulla linea di porta.
Al tramonto della prima frazione, proteste veementi per i pianigiani, con un’evidente trattenuta in area di rigore che non viene sanzionata dall’arbitro Milea di Catanzaro. Si chiudono così i primi 45 minuti.
Ripresa decisamente più frizzante. La Palmese potrebbe passare in vantaggio su un regalo della difesa dei padroni di casa, ma Militano non inquadra il bersaglio.
E nel calcio gli errori si pagano. Pochi minuti dopo, infatti, il Sambiase passa: lancio lungo dalla destra, batti e ribatti in area e palla vagante raccolta dal numero 11 Umbaca, che da due passi fredda Budano.
I padroni di casa si svegliano e per gli ospiti sono guai. Al 20° il grande ex e palmese doc Trentinella pesca il coniglio dal cilindro. Punizione da posizione defilata che si infila all’angolo e 2-0 per i giallorossi.
L’”Ultracentenaria” sembra tramortita, ma Militano non è d’accordo. Prima sfiora il gol dell’1-2 dopo una bella serpentina tra i difensori avversari. Poi, al 34°, trasforma un rigore concesso per fallo in area su Gomez.
Le speranze di rimonta tuttavia si interrompono sul più bello. Cross da destra di Piriz e colpo di testa di Crucitti che chiude i conti. Infine, c’è anche tempo per la quarta rete del Sambiase.
Rete che nasce da una giocata incredibile del numero 16 Cataldi, subentrato nella ripresa, che salta mezza difesa, aggira anche il portiere della Palmese e appoggia in rete a porta sguarnita. Il match si chiude così, tra la festa dei tifosi di casa.
Sambiase che consolida la vetta solitaria della classifica, a otto lunghezze dalla Vigor Lamezia e dieci dal Cittanova, suo prossimo avversario. Palmese che invece si trova in zona playout e che domenica 21 gennaio sarà chiamata a un altro match difficilissimo.
Al “Lopresti” di Palmi arriverà proprio la Vigor Lamezia, in cerca dei tre punti per tenere testa al Sambiase capolista. Neroverdi che tenteranno di far valere il fattore casa e di centrare una vittoria fondamentale in ottica futura, per la classifica e per il morale, apparso un po’ a terra nelle ultime uscite.