Inquieto Notizie

Lunedì nuovo appuntamento con “Calabria in pillole”

TAURIANOVA- Si terrà Lunedì 20 Ottobre 2014, alle ore 10 presso l’Istituto Superiore “G. Renda” di Polistena il convegno “PAT sapori, profumi e colori. Viaggio nelle tradizioni enogastronomiche della Calabria” organizzato dal GalBatir in partnership con Sykea, associazione culturale di Taurianova.

Il convegno si inserisce nel ciclo dei sei incontri in programma di “Calabria in pillole”, giunti al quarto appuntamento. Il seminario di lunedì , realizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore G. Renda, sarà dedicato interamente alle tradizioni enogastronomiche della Calabria in particolare sui PAT e ai progetti dell’Associazione Slow Food . Nella prima parte infatti si spiegherà cosa sono i PAT e come si ottiene la denominazione di prodotti agroalimentari tradizionali, mentre nella seconda parte si parlerà della valorizzazione del Caciocavallo di Ciminà.

Una parte del seminario poi sarà riservata agli studenti del Renda che si diletteranno, insieme ai docenti, a realizzare piatti tipici della cucina calabrese. I ragazzi descriveranno le caratteristiche dei piatti, nonché le modalità di esecuzione, mentre un nutrizionista spiegherà i valori nutrizionali degli alimenti e le loro proprietà salutistiche.

Questo quarto incontro di “Calabria in pillole” prosegue sulla falsariga degli appuntamenti precedenti che hanno tutti come obiettivo quello di far emergere le molteplici risorse che il territorio calabrese possiede con la volontà di ridestare, in tal modo, l’identità culturale della comunità.

Nei prossimi due appuntamenti si tratterà della poesia di Lorenzo Calogero nel confronto con le nuove generazioni mentre l’ultimo incontro si occuperà di “Nuove suggestioni da tradizionali ritmi calabresi”.

Angela Angilletta

Exit mobile version