HomeSocietàLuigi ed il suo grande sogno: «Vorrei lavorare alla Nasa»

Luigi ed il suo grande sogno: «Vorrei lavorare alla Nasa»

Pubblicato il

«Il mio desiderio più grande?  È lontano dall’Italia, andare a lavorare alla Nasa».

Parole di Luigi Caccamo, studente della II C del liceo scientifico “Guerrisi” di Cittanova, ammesso alla finale nazionale dellle XX Olimpiadi Italiane di Astronomia.

«Tutto è iniziato in maniera involontaria – racconta Luigi – mi hanno spinto a provare, ma adesso ho l’intenzione di continuare fino a quando mi sarà possibile. Ho partecipato alle Olimpiadi per la terza volta, la seconda in questa scuola, per la categoria Junior 2. Ho raggiunto le tre finali consecutive. È un traguardo molto importante non solo per me, ma anche per la scuola: già i miei cugini avevano intrapreso questo percorso, con ottimi risultati sia a livello nazionale che internazionale».

Per la categoria Junior 2, nella quale ha gareggiato Luigi, la gara interregionale 2022 si è regolarmente svolta lo scorso 25 febbraio nelle scuole degli studenti ammessi, grazie alla collaborazione dei docenti referenti e sotto la supervisione di un totale di 57 giudici di gara, che hanno monitorato lo svolgimento della competizione tramite un collegamento audio e video. Dopo aver acquisito gli elaborati, le giurie hanno completato il lavoro di valutazione, selezionando gli studenti ammessi alla finale nazionale 2022. 

Luigi Caccamo ha dovuto competere con ben 7416 studenti, che si sono misurati nella fase di preselezione, svoltasi nel dicembre 2021, a seguito della quale un totale di 752 studenti, 191 per la categoria Junior 2, sono stati ammessi alla gara interregionale.

«Mi sono qualificato per le fasi nazionali, dopo aver affrontato la preselezione prima e poi, a febbraio, la gara regionale, sempre qui a scuola, sotto la sorveglianza del professore Curinga, in presenza, e quella dei referenti regionali a distanza. L’obiettivo adesso è vincere la finale, che si svolgerà a Perugia nel mese di aprile, per arrivare alle internazionali».

La finale nazionale consiste in una gara teorica, che comprende la risoluzione di problemi di astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica moderna, e in una prova pratica, con l’analisi di dati astronomici. Saranno proclamati vincitori delle XX Olimpiadi italiane di Astronomia i cinque studenti che, per ogni categoria, avranno conseguito i punteggi migliori.  

A conclusione della finale nazionale, sarà proclamata la squadra nazionale eletta a partecipare alle IAO 2022. Lo sguardo di Luigi è dritto e aperto nel futuro: lavorare alla Nasa è il suo obiettivo professionale

Ultimi Articoli

Polistena, la famiglia si confronta col digitale

“Famiglia 4.0: come il mondo digitale, social network e intelligenza artificiale ci stanno cambiando”....

Avere un secolo e non dimostrarlo: a Palmi sarà presentato un libro dedicato ai 100 anni della radio

Domani alle 17e30 la sala consiliare ospiterà l'autore Adolfo Rinaldi che ha scritto un libro dedicato alla radio

Palmi-porto di Taureana, Agostinelli: «Nei primi mesi del 2025 al via i lavori per 4,8 milioni di euro»

Il presidente dell'autorità portuale ha incontrato questa mattina il primo cittadino, Giuseppe Ranuccio

A Taurianova Capitale del Libro la presentazione della nuova antologia del Premio Racconti nella Rete

Domenica 24 novembre alla biblioteca Renda un appuntamento dedicato a nuove voci e storie emergenti

Polistena, la famiglia si confronta col digitale

“Famiglia 4.0: come il mondo digitale, social network e intelligenza artificiale ci stanno cambiando”....

Campagna “Orange the world” delle Nazioni Unite contro la violenza di genere: Reggio aderisce con due iniziative

Venerdì alle 16.30, presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, si terrà...

ITIS di Polistena ecco il nuovo laboratorio: tra robotica, futuro, presente e PNRR

Il futuro è parte del presente, specie in tutto quello che riguarda la conoscenza....