Inquieto Notizie

L’orchestra giovanile di Delianuova al Roccella Jazz

Riceviamo e pubblichiamo:

Dopo aver chiuso in bellezza i festeggiamenti per il decimo anniversario con l’esibizione finlandese di Turku, Capitale della Cultura Europea 2011, l’Orchestra Giovanile di Fiati Delianuova è stata protagonista di un altro importante appuntamento in cartellone con un progetto originale al Roccella Jazz Festival, giunto quest’anno alla trentunesima edizione.

Il concerto, tenutosi il 16 agosto, alle ore 18:00, presso l’Auditorium Comunale “Unità d’Italia” di Roccella Jonica, ha visto i giovani fiati deliesi accompagnare per l’occasione il tenore Francesco Anile e il soprano Caterina Francese.
Un programma intenso e interessante quello ideato dalla direzione artistica di Nino Cannatà e Girolamo Deraco, ancora una volta parte integrante degli eventi ufficiali dedicati al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Sotto la guida dei Maestri Gaetano Pisano e Angelo De Paola, anche questa volta l’esibizione è stata aperta dall’Inno d’Italia, seguito dall’esecuzione di brani sinfonici tra cui “Enotria” e la composizione originale di Girolamo Deraco, intitolata “Focu meu”, omaggio al decimo anniversario dell’Orchestra deliese, accolta dagli scroscianti applausi del pubblico in sala. Nel corso del concerto sono stati eseguiti inoltre brani del repertorio classico Jazz quale omaggio al Festival di Roccella.

Ad essi hanno fatto poi seguito le suggestive interpretazioni di arie d’opera come “O mio babbino caro”, e “Nessun Dorma”, entrambi magnificamente eseguiti dai due ospiti d’onore, una bravissima Caterina Francese e un grandioso Francesco Anile, brillanti anche nel brano “Funiculì Funiculà” che ha entusiasmato il pubblico richiedendolo come bis con tanto di standing ovation.

Marzia Matalone
Ufficio Stampa

Exit mobile version