Inquieto Notizie

L’Orchestra di Fiati di Cinquefrondi a Rosarno

Cettina Nicolosi

ROSARNO – (26 agosto 2011) – Serata all’insegna della cultura quella di ieri sera a Rosarno, presso la splendida cornice di piazza “Convento”, che ha visto ospite l’Orchestra di Fiati – città di Cinquefrondi, diretta dalla prof.ssa Cettina Nicolosi.

La filarmonica nasce nel maggio del 2009, su iniziativa della stessa Nicolosi (brillantemente diplomata in “violino e canto” ed in “didattica della musica” presso il conservatorio di musica “F. Cilea” di Reggio Calabria, ed in seguito laureatasi, presso il “Politecnico Internazionale” di Vibo Valentia).

L’obiettivo della serata è stato quello di proporre e promuovere, nella cittadina medmea, un repertorio pensato e creato appositamente per gli strumenti a fiato, in modo da esaltarne le qualità timbriche nel modo più ottimale possibile.

Un nuovo modo di concepire musica con la banda quindi, in una regione di frontiera come quella Calabrese. Il seguitissimo concerto di Rosarno ha centrato il bersaglio in pieno, dimostrando che la cittadinanza ha a cuore la buona musica, quella, cioè, che veicola “cultura”.

 

Francesco Comandè

Exit mobile version