HomeAltre NotizieLongo (Prc): "Aponte investa a Gioia senza sfruttare i lavoratori"

Longo (Prc): “Aponte investa a Gioia senza sfruttare i lavoratori”

Pubblicato il

Riceviamo e pubblichiamo:

Giuseppe Longo, consigliere provincialeVigilare con serietà su ogni aspetto della vicenda Porto, mi obbliga a fare alcune riflessioni rispetto alla prospettiva di investimenti da parte della Msc di Aponte, il quale dalle prime dichiarazioni rilasciate alla stampa, pare voglia che Gioia Tauro diventi un porto africano, cioè una nuova Rosarno.

Quanto sostenuto in questi giorni dal patron di Msc coincide con quanto ebbe a dichiarare lo scorso gennaio, allorquando affermò che il porto di Gioia Tauro è in crisi perché si lavora poco e che la bassa produttività è il risultato dell’inefficienza dei lavoratori che dovrebbero imparare a fare molto più sacrifici.

Queste inaccettabili dichiarazioni di Aponte, vanno assolutamente respinte perché non corrispondenti al vero e perchè danno il quadro di una situazione difforme a quella reale, in quanto la crisi del sistema è dovuta al fatto che una parte del gettito andrebbe destinata alla competitività dei servizi e delle infrastrutture, con l’impiego di nuove tecnologie più avanzate già applicate in altri scali da parecchio tempo.

Il dato che a Gioia Tauro vengono fatti 24 movimenti l’ora e non 30 non può attribuirsi all’inefficienza dei lavoratori, perchè Aponte sa bene che si tratta di una scelta di organizzazione del lavoro e di costi-benefici, in quanto il teminal con un maggior impiego di carrelli a mano e con un più moderno sistema di lavoro, sarebbe attrezzato a raggiungere livelli ben più alti di movimentazione.

Mi auguro che il capogruppo regionale del PD dichiarando che Aponte ha detto le stesse cose contenute nel loro documento politico si riferisse solo alla logistica e non anche alle pericolose richieste di flessibilità, perché credo che in questo particolare momento ci sia bisogno che i lavoratori si sentano tutelati anche nella loro dignità, considerato il fatto che molti di loro sono oggi in parte inabili a causa di turni di lavoro massacranti e che, a causa della inabilità, sono stati indicati da Mct tra i primi a finire in cassa integrazione.

Nessuno deve scaricare sui lavoratori i problemi della crisi portuale, anche perché, è risaputo che vi è da tempo uno scontro commerciale nell’ambito della trattativa per l’ingresso di Msc nella gestione del terminal e, pertanto, questa diatriba non può essere specularmente utilizzata contro i lavoratori.

Se Aponte vuole investire su Gioia Tauro ne siamo tutti felici, ma senza che ciò diventi motivo di sfruttamento dei lavoratori che sono i primi ad avere tutto l’interesse a far funzionare con estrema efficacia e rapidità le attività di transhipment, garantendo ottimi livelli di competitività, ma chiediamo che i lavoratori vengano dotati di tutti gli strumenti innovativi che da tempo si utilizzano in altri porti in modo da porli in condizione di lavorare al meglio.
Cinquefrondi li 09.07.2011

Giuseppe Longo
consigliere provinciale PRC

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Sorpreso mentre va a caccia con fucile clandestino e senza porto d’armi: arrestato un reggino

È stato sorpreso con un fucile carico, in atteggiamento da caccia ma alla richiesta...