Nella sera di venerdì Santo a Palmi si è tenuta la Via Crucis Cittadina “il percorso di amore di Gesù e il nostro cammino quando si fa dono” organizzata da tutte le parrocchie di Palmi.
Durante il percorso – dalla Concattedrale al Belvedere Suriano – i numerosi fedeli hanno potuto ascoltare, ad ogni stazione, le riflessioni tratte dall’Evangelii Gaudium di Papa Francesco, un testo che mira alla centralità del Vangelo contro le logiche economiche e politiche, che privilegia l’inclusione sociale ed esalta la figura femminile, prima fra tutte Maria.
Presenti i parroci Don Domenico Loiacono per la Parrocchia San Nicola, Don Enzo Idà per la Parrocchia di Maria del Soccorso, Don Giuseppe Sofrà per la Parrocchia Santa Famiglia e Padre Giorgio Tassone per la Parrocchia del Rosario.
Il sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio ha letto il commento alla 12ma stazione della Via della Croce.
Giunti al termine del cammino, Don Domenico Loiacono ha esortato i partecipanti a vivere con fede la via della Croce di Cristo, invitando alla riflessione su come «la storia della Passione ci dà tre insegnamenti importanti. Lo spirito di sacrificio: oggi tutti vogliamo la comodità, però la realtà tc mette sempre davanti a una croce, piccola o grande che sia e ciascuno di noi deve faticare – e questo è il secondo aspetto – per essere fedele. Pregare per avere lo spirito di sacrificio ed essere fedeli ai nostri piccoli impegni. E poi c’è un terzo aspetto: la pazienza. C’è un saluto liturgico molto bello “Il Signore guidi i nostri cuori all’amore e alla pazienza di Cristo, e questo ci insegna la Passione, avere nel nostro cuore amore e pazienza”».