Inquieto Notizie

“Le avventure di Balù” di Annamaria Deodato e Gaetano Catalani trionfa al premio “Egidio Chiarella”

Palazzo Mazza a Borgia ha ospitato la prima edizione del premio “Egidio Chiarella”, evento promosso dalle associazioni “Calabria Condivisa” e “Verso Itaca”, con la collaborazione dell’Associazione “Il Cenacolo”, il patrocinio del Comune di Borgia e il sostegno della famiglia dell’ex consigliere regionale, docente, giornalista scomparso e a cui il concorso è dedicato.

Cuore della manifestazione, condotta dalla giornalista Letizia Varano, è stato il concorso letterario che nelle sue due sezioni – narrativa per bambini e narrativa per adulti – ha visto la partecipazione di molti autori.

Le opere partecipanti sono state selezionate da una giuria di esperti, presieduta dalla funzionaria Mic e scrittrice Bakhita Ranieri e composta da Maria Cerminara, dall’assessore alla cultura del Comune di Borgia Virginia Amato e dall’ex dirigente scolastico Rosario Tavano. 

Per la sezione narrativa per bambini il premio Chiarella è andato a “Le avventure di Balù”, scritto da Anna Maria Deodato e Gaetano Catalani; seconda posiziobe per “Anacleto e il paese degli asini volanti” di Giovanni Renda; terzo piazzamento per “La favola di Trusty” di Maria Teresa Marrazzo.

Infine, sempre per la sezione infanzia, menzione speciale per Rossella Paone con “Carillon”

Tra le opere narrative per adulti, ha ricevuto la targa più ambita Maria Antonia Crupi con “I limoni e la malvarosa”; al secondo posto “La bimba di zucchero filato”, di Rossella Paone; mentre  Angelo Argondizzo con “Tarassaco” è giunto terzo.

Antonio Salvati e il suo “Pentcho” ha ricevuto una menzione speciale. 

I libri vincitori saranno donati alla biblioteca comunale e a quella dell’istituto scolastico Sabatini, diretto da Maria Luisa Lagani. 

L’evento è stato ricco di interventi sia musicali – con le coriste Martina Scarfone, Nicole Messinò e Karen Posella, accompagnate dal maestro Rocco Cerminara – che dialettici con i saluti saluti del sindaco di Borgia Elisabeth Sacco, della sorella di Egidio Chiarella, Rita Chiarella, di Francesco Liotti e Thomas Vatrano per Calabria Condivisa, della presidente dell’associazione Verso Itaca, Maria Luigia Gullì 

Presente anche la moglie di Egidio Chiarella Antonella Cauteruccio.  

Exit mobile version