HomeSocietàL’azienda Capitano abbigliamento trionfa al Women Value Company - VIDEO

L’azienda Capitano abbigliamento trionfa al Women Value Company – VIDEO

Pubblicato il

Sara, Nunzia, Roberta: tre sorelle, tre calabresi, tre imprenditrici così talentuose e lungimiranti da meritare uno dei riconoscimenti più prestigiosi conferiti all’imprenditoria in rosa in Italia, il Women Value Company.

Le tre imprenditrici sono le sorelle Capitano, titolari dell’azienda di Cosenza Capitano abbigliamento e quest’anno sono state premiate dalla Fondazione Marisa Bellisario e Intesa Sanpaolo nell’ambito della kermesse che vuole dare valore all’impegno delle imprese che incoraggiano percorsi di carriera femminili e di welfare aziendale.

Sono state ben 1.120 le candidature complessive di questa VII edizione, record assoluto da quando è stato istituito il premio. Un riconoscimento che negli anni ha assunto una rilevanza mediatica e di prestigio crescenti in virtù di una sempre maggiore sensibilizzazione sociale verso tematiche inerenti alle strategie imprenditoriali più attente in tema di parità di genere, così come di valorizzazione dei percorsi di carriera femminili e di welfare aziendale. 

La premiazione è avvenuta a Napoli, dove erano presenti 26 aziende provenienti dalle regioni del Centro Sud Italia (Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia).

«Noi imprenditori del Sud ci sentiamo piccoli anche se non lo siamo»

Il premio è stato ritirato Nunzia Capitano, che ha condiviso questo momento con le sorelle Roberta e Sara Capitano

«Innanzitutto vogliamo ringraziare la nostra filiale imprese di Cosenza che da anni ci sostiene e con cui collaboriamo sempre con più soddisfazione – ha detto Nunzia Capitano -Non ci aspettavamo questo riconoscimento, perché a volte noi imprenditori del Sud ci sentiamo piccoli anche quando piccoli non siamo, sicuramente lontani dai riflettori nazionali, abituati solo a lavorare navigando quotidianamente in mezzo a tante difficoltà e tanti limiti, geografici e non». 

«La nostra è un’azienda che opera nel settore dell’abbigliamento e che nasce con una gestione familiare, da nostro padre, che già veniva da una famiglia di commercianti, gli ambulanti di una volta, e che aveva un grande sogno: diventare una catena di family store partendo dalla nostra città, Cosenza. Attualmente abbiamo 8 negozi in Calabria e apriremo il nono entro fine anno. Con orgoglio possiamo dire che negli ultimi tempi abbiamo intrapreso un percorso virtuoso, fatto di aiuti concreti per garantire ai collaboratori un equilibrio fra famiglia e lavoro, vita privata e carriera, perché proviamo sempre ad andare incontro ai bisogni e alle esigenze dei lavoratori», continua.

Un’azienda in “magenta” priva di pregiudizi

«Questo riconoscimento ci rende particolarmente felici, perché la nostra davvero è un’azienda in rosa, anzi, in magenta, che poi è anche il colore del nostro marchio. Il 90% dei nostri dipendenti sono donne, di cui il 70% mamme, e in più del 50% dei casi la collaboratrice è diventata mamma durante il rapporto di lavoro, che è uno degli aspetti di cui andiamo più fieri. Più del 70% delle posizioni manageriali o apicali è al femminile. D’altronde, anche la compagine societaria è per la quasi totalità al femminile (noi tre sorelle Capitano più una “quota azzurra”).

Il Nido aziendale

«Possiamo vantare anche l’assenza totale di pregiudizi nei confronti di diverse etnie, religioni o orientamenti sessuali all’interno dell’azienda, oltre che di gender gap. Infine, possiamo affermare con orgoglio che più l’azienda cresce, più crescono i lavoratori con noi, così come pure tutto il capitale umano della grande famiglia Capitano». Progetti per il futuro? «Il nostro obiettivo per il 2024 è quello di estendere il piano sanitario a tutti i nostri collaboratori… E poi c’è in mente un progetto più ambizioso: creare un nido aziendale».

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...