domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

Laureana, alla Casa della Musica il soprano Giulia Pollice accompagnata dalla pianista Rosangela Longo

Questa sera, martedì 7 giugno terzo appuntamento della rassegna Primavera in Musica promossa congiuntamente da AMA Calabria e dall’Associazione Paolo Ragone con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Calabria e della Città Metropolitana di Reggio Calabria e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Laureana di Borrello. Protagonista dell’evento il soprano Giulia Pollice accompagnata dalla pianista Rosangela Longo che si esibirà alle ore 19,00 presso la locale Casa della Musica. 

Giulia Pollice, nata il 29 agosto del 1999, nel Luglio 2018 ha brillantemente conseguito la maturità Classica presso il Liceo Classico “F. Fiorentino” di Lamezia Terme. Nel Luglio 2020 ha conseguito con lode la laurea triennale in canto lirico presso il Conservatorio Statale di Musica “Fausto Torrefranca”, ed attualmente frequenta presso il medesimo conservatorio l’ultimo anno del corso di laurea biennale in canto lirico, nella classe del M° Inés Francisca Salazar. Ha seguito corsi di Canto con Cristina Baggio, Laura Cherici e Lucrezia Messa e di dizione con Patrizia La Fonte. Ha interpretato le meditazioni di Mons. Gaetano Currà nel progetto Crux Gloria, promosso dal Conservatorio Statale di Musica “Fausto
Torrefranca” per i concerti in preparazione della Santa Pasqua (edizioni 2018 e 2019). Si è esibita nel Vib’Opera Giovani 2019 interpretando In uomini, in soldati di W. A. Mozart, e con l’orchestra da camera “Leonardo da Vinci”, Lascia che io pianga di G.F. Haendel e Ave Maria di G. Caccini.

Ha tenuto ulteriori concerti tra cui il programma, La voce di Ofelia, Venezia nel 1800 negli anni 2020 e 2021. Grazie alla sua passione per il teatro, coltivata durante gli anni del liceo, ha partecipato a due edizioni del Concorso Nazionale Gerione tenuto a Campagna (SA) e, con lo spettacolo Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare ha ottenuto il primo premio; in seguito ha frequentato corsi estivi ed invernali presso la Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi” a Milano. Per la televisione, nel 2018 diretta da Ricky Tognazzi ha realizzato una figurazione speciale nella fiction La vita promessa per Rai 1 e nel 2019 nella fiction L’amore strappato per Mediaset. Ha collaborato con l’Ensemble dell’orchestra “La Grecia” in qualità di voce recitante negli spettacoli Le incredibili avventure di Mister Fogg e L’altro Mozart

Rosangela Longo, pianista calabrese, si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria sezione staccata di Vibo Valentia. Ha tenuto concerti in varie istituzioni italiane esibendosi come solista, in duo pianistico, vocale, violino e violoncello, flauto e sassofono, prediligendo sempre maggiormente le formazioni da camera. Dal 1998 è docente accompagnatore al Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia. Ha collaborato, nel corso degli anni, con il tenore Renato Francesconi, il soprano Gabriella Morigi, il soprano Patrizia Pace, il mezzosoprano Chiara Chialli, il mezzosoprano Patrizia Patelmo, il tenore Francesco Anile, il soprano Cristina Baggio e il tenore Raul Hernandez Martinez.

Collabora, in qualità di pianista accompagnatore, in master di Canto, Archi e Fiati. Attualmente è docente di Pratica dell’accompagnamento presso il Conservatorio Di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.

In programma un originale repertorio dedicato alla figura di Alceste interpretata nelle versioni di diversi grandi compositori.

Ulteriori informazioni sul concerto al link https://www.amaeventi.org/evento/duo-pollice-longo/

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari