HomeSocietàL'Auditorium della Scuola "G. Sergi" sarà intitolato al professore Piero Ciappina

L’Auditorium della Scuola “G. Sergi” sarà intitolato al professore Piero Ciappina

Pubblicato il

La Scuola Superiore di Psicologia Applicata “G. Sergi” di Palmi intitola l’Auditorium al professore Pietro Ciappina, venerdì 3 marzo alle ore 16,30.

Sono trascorsi 16 anni dalla scomparsa del fondatore della Scuola, mente lungimirante e acuta, che aveva saputo dare forma concreta alle idee, con ricadute positive nel mondo del lavoro e della scuola, in particolare. L’intitolazione dell’Auditorium alla sua persona segna il giusto riconoscimento anche ad una delle attività in cui fu prolifico e maestro: la convegnistica, non come momento autoreferenziale, ma di confronto, di propulsione e di diffusione del sapere.

Negli anni trascorsi dalla scomparsa del professore Ciappina, i familiari ne hanno raccolto l’eredità, mettendo al servizio dell’Istituzione le rispettive professionalità, con il fine di potenziare il lascito e di perpetuare l’opera del suo Fondatore.

Alla cerimonia d’intitolazione seguirà il seminario di studi “Assistenza Educativa: strumento per l’inclusione degli alunni”, con il quale si focalizzerà l’attenzione sui temi in cui è pluriennale l’esperienza della Scuola di Psicologia: ricerca, alta formazione e psicologia dello sviluppo.

Dopo i saluti di rito, introdotti dal presidente della scuola “G. Sergi”, Assunta Carrà Ciappina, la relazione di base, dal titolo “Tempi e bisogni della crescita, dell’infanzia e dell’adolescenza”, sarà curata da Anna Oliverio Ferraris, Psicologa, Psicoterapeuta, Scrittrice, già Docente Ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università “Sapienza” di Roma.

L’intervento su “L’assistente educativo fra stato dell’arte e (provocatorie) prospettive di riforma” sarà curato Anna Pizzimenti, dottore di ricerca e responsabile dellasSezione “Studi Giuridici” della scuola “G. Sergi”, a cui seguirà Domenico Minasi, direttore U.O.C. di Pediatria del GOM di Reggio Calabria, presidente del coordinamento nazionale dei primari di pediatria, che si soffermerà su “Assistenza ai minori con bisogni speciali”.

Modererà l’evento Sofia Ciappina, Psicologa, Psicoterapeuta, docente di psicologia sociale dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...