HomeCronacaLa polizia arresta un uomo per rapina in flagranza

La polizia arresta un uomo per rapina in flagranza

Pubblicato il

Salvatore Scandinaro

POLISTENA – Nonostante la fuga rocambolesca con tanto di incidente stradale e corsa a piedi tra le campagne, si è conclusa al commissariato di Gioia Tauro la folle serata di Salvatore Scandinaro.

Era iniziata con una rapina effettuata insieme a due complici a un distributore di carburante lungo la strada di grande comunicazione Jonio – Tirreno, nel comune di Polistena.

I tre uomini col volto coperto e armati di pistola si erano fatti consegnare tutto l’incasso della giornata (circa seimila euro) prima di scappare a bordo di una Renault Clio di colore grigio, rubata a Rombiolo lo scorso 1 aprile.

Il titolare del distributore ha immediatamente avvisato gli uomini del commissariato di Polizia di Gioia Tauro, diretto da Stefano Dodaro, che avevano già predisposto un servizio di pattuglioni antirapina dopo aver ricevuto la segnalazione del passaggio dell’autovettura rubata nella zona di Rosarno.

Una delle pattuglie ha intercettato l’auto in fuga sulla Provinciale 49 in direzione di San Ferdinando.

L’inseguimento è iniziato quando i tre malviventi hanno bruciato il blocco non fermandosi all’alt.

La fuga è durata pochi chilometri: all’altezza di un incrocio, nel comune di Candidoni, la macchina ha perso aderenza ed è andata a sbattere contro un muro.

I tre uomini sono scappati a piedi nelle campagne circostanti.

Nonostante le difficoltà causate dall’incuria dei terreni e dall’oscurità, i poliziotti hanno avvistato sul tetto di un capannone di lamiera, Salvatore Scandinaro, che a quel punto si è arreso senza oppore resistenza.

L’uomo, che ha preso una botta alla gamba nell’incidente in macchina, è stato curato dagli uomini del 118, prima di essere traferito al carcere di Palmi su disposizione del Pm di turno Enzo Bucarelli.

A pochi metri dal capannone i poliziotti hanno ritrovato l’arma utilizzata per la rapina, una semiautomatica calibro 9 parabellum, munita di caricatore con dodici cartucce, due cappellini con visiera e un passamontagna di colore nero.

Dai filmati gli uomini della Polizia scientifica hanno appurato che a minacciare con la pistola il titolare del distributore era stato lo stesso Scandinaro.
L’uomo è stato denunciato anche per la rapina compiuta all’ufficio postale di Polistena pochi giorni fa ed è considerato responsabile, insieme ai suoi complici, anche di un furto effettuato il tre aprile in una farmacia di Ricadi.

Gli agenti del commissariato di Gioia Tauro stanno svolgendo ulteriori attività investigative per identificare e catturare i due complici e recuperare la refurtiva delle rapine.

Lucio Rodinò

Ultimi Articoli

La Polizia arresta tre giovani accusati di violenza su una minore

I fatti contestati sarebbero avvenuti in una cittadina pre-aspromontana della Città metropolitana di Reggio Calabria; anche i presunti colpevoli erano minorenni all'epoca

Palmi, una celebrazione solenne accoglie la reliquia della Beata Maria Cristina di Savoia

Di Anna Pizzimenti - Il nome di Maria Cristina di Savoia è legato a...

La dieta mediterranea come “stile di vita”

Nei giorni scorsi, gli Accademici della cucina della delegazione di Gioia Tauro-Piana degli Ulivi...

Piccoli gesti che donano grandi sorrisi: a Palmi la consegna dei panettoni alle famiglie in difficoltà

L'iniziativa è dell'Associazione Nazionale Carabinieri in collaborazione con la parrocchia del Rosario

La Polizia arresta tre giovani accusati di violenza su una minore

I fatti contestati sarebbero avvenuti in una cittadina pre-aspromontana della Città metropolitana di Reggio Calabria; anche i presunti colpevoli erano minorenni all'epoca

La procura di Palmi archivia il procedimento nei confronti di Agostinelli

Il GIP del Tribunale di Palmi con decreto depositato in data 23.11.2023 di cui...

Palmi, la storia di Claudio: disabile, indigente e con un figlio malato. Ora rischia lo sfratto

La casa in cui vive, in via Topa, è di proprietà dei fratelli; si tratta di un immobile pervaso dall'umidità e a rischio crollo