HomeAltre NotizieLa Notte dei Sospiri fa il pienone al teatro di Palmi

La Notte dei Sospiri fa il pienone al teatro di Palmi

Pubblicato il

Amadeus a La Notte dei Sospiri

PALMI – La Notte dei Sospiri si conferma, ancora una volta, l’evento di punta dell’estate, a Palmi.

Oltre 1500 presenze ieri sera, al teatro all’aperto alla Motta, hanno contribuito ad accrescere il successo dello spettacolo, giunto alla sua terza edizione, condotto quest’anno dal presentatore tv Amadeus.

Un simpatico duetto tra il popolare conduttore e Miss Italia 2011 Stefania Bivone, ha aperto la serata, proseguita con la musica dei Dirotta su Cuba e di Loredana Errore che proprio a Palmi ha lanciato il nuovo album, uscito oggi.

Pubblico in delirio quando la giovanissima cantante, diventata famosa grazie alla partecipazione al talent show Amici di Maria De Filippi, ha intonato le note di Caruso, per un omaggio al cantautore Lucio Dalla, scomparso di recente.

Simona Bencini dei Dirotta su Cuba

Magistrale l’esibizione del pianista palmese Giuseppe Albanese, talento indiscusso di fama internazionale, al quale la celebre rivista musicale “Amadeus” ha riservato la copertina, a gennaio di quest’anno. Due esibizioni, tra cui un omaggio al compositore Francesco Cilea, che gli sono valse la standing ovation del pubblico.

Incantevole Natalia, voce fresca ed emozionante, palmese doc, amante della musica soul; nel suo tributo alla regina del soul Whitney Houston ci ha messo grinta e passione, catturando il cuore della platea che la ha ascoltata con piacere.

Natalia

I ballerini Giulia Pauselli e Gianluca Lanzillotta hanno completato la serie di ospiti saliti sul palcoscenico del teatro, regalando due belle coreografie.

L’arte, che La Notte dei Sospiri intende esaltare in tutte le su forme, è stata anche quella del maestro Enzo Ciappina, scultore per diletto, autore di opere in terracotta rarefatta, preparata attraverso un’antica tecnica giapponese.

E l’arte è stata soprattutto la poesia, quella di Caterina Paladino Minasi cui la serata è dedicata; scritta e prodotta dall’autore tv Domenicantonio Minasi, figlio della poetessa, La Notte dei Sospiri vuole essere proprio un tributo alla straordinaria poetessa che ci ha lasciati quattro anni fa.

Alessandro Haber ha interpretato i versi di Caterina Paladino Minasi, che il pubblico ha potuto apprezzare nelle videoclip trasmesse durante la serata. 

“La Notte dei Sospiri è un omaggio a mamma – ha detto Domenicantonio Minasi – E’ un modo per ricordare l’arte che amava. Anche quest’anno, grazie ad un lavoro straordinario, ce l’abbiamo fatta, e per il futuro mi piacerebbe che La Notte dei Sospiri diventasse un modo per farci conoscere, per far conoscere Palmi a Rai Uno”.

Sul palco si sono alternati i politici locali, a cominciare dal presidente della provincia Giuseppe Raffa, che nel complimentarsi con l’autore per la qualità dell’evento, ha sottolineato l’importanza di manifestazioni del genere.

“Sono questi gli eventi che possono davvero rappresentare la promozione di questo territorio – ha detto Raffa – Noi ci auguriamo che La Notte dei Sospiri possa diventare l’evento simbolo della città e della provincia tutta”.

Dal palco il sindaco di Palmi, Giovanni Barone, ha lanciato la Varia 2013, e prospettato la possibilità di unire la festa alla prossima edizione de La Notte dei Sospiri.

“Sarebbe davvero grandioso se l’anno prossimo riuscissimo a chiudere l’estate con la Varia, il 25 agosto, ed a seguire, il 27, la quarta edizione de La Notte dei Sospiri – è stato l’intervento di Barone – E’ un evento di una certa puntata, che chiude la stagione estiva positiva per la città, e che certamente rappresenta un’opportunità di promozione di Palmi”.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Sorpreso mentre va a caccia con fucile clandestino e senza porto d’armi: arrestato un reggino

È stato sorpreso con un fucile carico, in atteggiamento da caccia ma alla richiesta...