HomeSocietàLa nostra terra: una grande serata folk il 5 novembre all’auditorium della...

La nostra terra: una grande serata folk il 5 novembre all’auditorium della “Santa Famiglia” di Palmi

Pubblicato il

14 artisti alla ricerca delle radici dell’arte popolare calabra, volti noti ed amati di ballo, musica, comicità, teatro, mastri artigiani di strumenti musicali tradizionali riuniti tutti in una sola sera. L’evento, “La nostra terra”, è organizzato dall’associazione – composta da giovani appassionati – “Calabria Eventi Sound”, e si terrà il 5 novembre alle 17:30 al salone parrocchiale della Chiesa Santa Famiglia di Palmi.

«La serata – sostiene il presidente dell’associazione musicale e culturale Carmelo Filippone, “vuole ripristinare le tradizioni della Calabria nel genere folkloristico e mostrare, tramite aziende produttrici di strumenti musicali tradizionali calabresi, il grande lavoro che c’è dietro alla musica popolare». 

Tra gli ospiti più attesi, il cantante folk Ciccio Carere: le sue tarantelle, intonate anche con stile goliardico, sono conosciute tra i calabresi nel mondo, e saranno accompagnate dal musicista di San Giorgio Morgeto e partner di suono di Carere, Vincenzo Fazari

Gli spettatori de “La nostra terra” potranno inoltre sorridere con le esilaranti battute di “Nonna Cata”, personaggio interpretato da Severino Pasqualino, celebre nell’intrattenimento da più di 30 anni e popolare anche sul web. La serata potrà essere un occasione per riscoprire gli strumenti musicali tradizionali: significativa, in tal senso, la presenza di Giuseppe Lucà, titolare della ditta di Gioiosa Ionica FMC, tra le migliori case produttrici sul territorio di strumenti musicali artigianali come lire calabresi, tamburelli, organetti. 

L’evento vedrà anche la partecipazione della giovane Aleandra Bruzzese, cantante palmese proveniente dalla Chloe Singing School; quella dell’artista folk di Scilla Salvatore Briganti, che vanta collaborazioni di rilievo nel mondo tarantellistico; l’esibizione dell’esperto di danza tradizionale Totò Ferraro accompagnato dalla moglie Maria Patrizia Campagna.

A condurre “La nostra terra”, la presentatrice Rosanna Cannizzaro, certezza in molti eventi locali e l’attore amatoriale Maurizio Colosi della Great Talent di Palmi, il quale reciterà alcuni brani letterari. 

Grande spazio darà dato anche a giovani talenti “cresciuti” dall’associazione stessa: Gabriel Fiumara, Antonio Zagari, Manuel Estinto sono allievi della scuola di organetto di Calabria Eventi Sound pronti a mostrare le loro abilità.

La scuola di organetto nasce tre anni fa in maniera assolutamente gratuita e volontaria, all’interno dell’associazione promossa da Filippone, per ripristinare uno strumento quasi in via di estinzione nelle nostre zone e valorizzare i giovani artisti. I ragazzi creatori di Calabria Eventi Sound sono attivi da diversi anni, e, come afferma il presidente Filippone, hanno lo scopo di «organizzare eventi legati al territorio nel mondo pubblico e nel mondo privato».

La serata si avvarrà del sostegno dei seguenti sponsor: Panetteria Bakery Villa Nunzio, Fazzari Gas Cittanova, Bar pasticceria Fiorino, Tabacchi Caruso, Fc Audio e Luci.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...